HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 169° giorno di guerra

Cnn, una montatura la versione russa su prigione Olenivka: fu un incendio a distruggerla

“La versione russa sull’attacco del 29 luglio alla prigione di Olenivka in cui sono morti oltre 50 prigionieri di guerra ucraini, per la maggior parte del battaglione Azov, è molto probabilmente un’invenzione”: è la conclusione di un’inchiesta della Cnn basata sull’analisi di video e fotografie, immagini satellitari, e sul lavoro di esperti forensi e di armi. Secondo gli specialisti la mancanza di accesso rende impossibili conclusioni definitive, ma la maggior parte dei segnali indica che nel centro di detenzione c’è stato un incendio intenso e, secondo diversi testimoni, non si è sentito il rumore di un razzo in arrivo.

 

Ribelli filorussi: fuoriuscita di ammoniaca a Donetsk

I ribelli filorussi in Donbass annunciano che si è verificato un incidente presso un birrificio con una fuoriuscita di ammoniaca a Donetsk. Il Ministero delle situazioni di emergenza della sedicente repubblica di Donetsk sostiene che la fuoriuscita si è verificata a seguito di un attacco ucraino.                                          Successivamente i ribelli filorussi hanno detto che la fuoriuscita di ammoniaca nel birrificio di Donetsk è stata interrotta.Il quartier generale ha riferito che ieri in serata le truppe ucraine hanno sparato su una fabbrica di birra nel distretto di Kalininsky a Donetsk, causando una perdita di ammoniaca.Il Ministero per le situazioni di emergenza della autoproclamata repubblica ribelle a Kiev ha riferito che 32 persone si trovavano nell’impianto al momento del presunto attacco, almeno una è rimasta uccisa e altre due sono rimaste ferite.Secondo l’agenzia, contenitori e pallet di plastica  hanno preso fuoco sul territorio dello stabilimento su un’area di 600 metri quadrati

 

Le immagini della base russa distrutta in Crimea

Le prime immagini satellitari mostrano una base aerea russa danneggiata in Crimea. Le immagini satellitari scattate da Planet Lab mostrano il campo d’aviazione di Saky in Crimea dopo le esplosioni del 9 agosto, secondo Schemes, il programma di giornalismo investigativo di Radio Free Europe / Radio Liberty in Ucraina. Le immagini confermano le precedenti dichiarazioni dell’aeronautica militare ucraina, secondo cui sono stati danneggiati 9 aerei, tra cui i caccia Su-30 e i bombardieri Su-24. Inoltre, le immagini satellitari rivelano che è stata colpita una struttura simile a un magazzino.

 

Kiev: Colpiti depositi munizioni, morti 41 soldati russi

L’esercito ucraino ha preso di mira due depositi di munizioni russi. Lo rende noto Kiev Indipendent aggiungendo che, secondo il comando operativo “Sud”, le forze ucraine hanno ucciso 41 soldati russi e distrutto tre obici “Msta-B”, un drone “Eleron-3”, un centro di controllo e sette veicoli corazzati e militari. L’esercito ucraino ha anche effettuato sei attacchi aerei nel distretto di Beryslav nell’oblast di Kherson, colpendo posizioni di personale, armi ed equipaggiamento russi.

 

Kse Institute: Servono almeno 188 miliardi di dollari per la ricostruzione

L’Ucraina avrà bisogno di almeno 188 miliardi di dollari per la ricostruzione. è la valutazione fatta dal KSE Institute (l’unità analitica della Kyiv School of Economics), secondo cui l’invasione della Russia ha già portato a una perdita diretta di 110 miliardi di dollari legata alla distruzione di edifici residenziali e non residenziali e di siti infrastrutturali, di cui 2,1 miliardi di dollari solo della scorsa settimana. Dall’inizio della guerra della Russia contro l’Ucraina, almeno 15mila appartamenti, 116mila case private, 388 imprese, 18 aeroporti civili, 764 asili nido, 43mila macchine agricole, quasi 2000 negozi, 27 centri commerciali, 511 edifici amministrativi, 28 depositi di petrolio, 106.140 auto private, 634 strutture culturali, 764 asili nido, 934 strutture sanitarie, 119 strutture dei servizi sociali sono state danneggiate, distrutte o sequestrate.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment