ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: giovedì 04 aprile 2024
Quattordicesima settimana dell’anno 2024
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 95 Giorni mancanti alla fine dell’anno 271
A Roma il sole sorge alle 5.46 * tramonta alle 18.40 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.24 * tramonta alle 18.16 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Isidoro
OGGI È: Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale
Le persone con lesione al midollo spinale sono costrette ad affrontare, ogni giorno, una serie di sfide che richiedono una determinazione straordinaria. La loro mobilità è spesso limitata e devono imparare a gestire il dolore cronico che li accompagna costantemente.
Queste difficoltà non sono mai facili da superare, ma grazie alla loro forza interiore e al sostegno della comunità, molte persone con lesione al midollo spinale riescono a raggiungere risultati straordinari. La loro determinazione nel superare le barriere fisiche e psicologiche rappresenta un esempio di coraggio che ispira tutti noi.
Queste persone dimostrano ogni giorno che non bisogna mai arrendersi di fronte alle avversità e che con la giusta dose di impegno e supporto, è possibile superare ogni ostacolo.
L’Importanza della Consapevolezza e del Supporto
La Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale sottolinea l’importanza della consapevolezza pubblica su questa condizione e del sostegno alle persone colpite.
La consapevolezza porta alla comprensione e alla compassionevolezza, aiutando a creare comunità più inclusive e solidali.
Il supporto emotivo, fisico e finanziario è essenziale per migliorare la qualità della vita delle persone con lesione al midollo spinale, consentendo loro di vivere una vita piena e appagante.
Innovazioni Tecnologiche e Progressi Medici
Negli ultimi anni, gli incredibili progressi nella tecnologia e nella medicina hanno aperto nuove opportunità per le persone con lesione al midollo spinale.
Dalle protesi avanzate agli esercizi di riabilitazione mirati, queste innovazioni offrono speranza e migliorano la qualità della vita. Grazie a studi e ricerche continuative, siamo sempre più vicini a trovare soluzioni che possano migliorare la mobilità e la salute delle persone con lesione al midollo spinale.
ACCADDE OGGI: anno 1946 – Nasce la NATO
Washington. Viene firmato il trattato istitutivo della NATO, o Alleanza Atlantica, un’organizzazione intergovernativa nata come strumento di difesa collettiva, cui aderiscono Stati Uniti, Canada e dieci paesi europei, fra cui l’Italia. L’articolo 5 del trattato stabilisce che “Le parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse in Europa o nell’America settentrionale sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti”. Ai dodici stati fondatori, se ne aggiungeranno in seguito altri 14, provenienti per lo più dal disciolto Patto di Varsavia, l’alleanza militare istituita tra i paesi del blocco sovietico nel 1955, proprio per contrapporsi alla NATO.
EVENTI SPORTIVI: anno 1968 – In 80.000 esultano per la Coppa all’AEK Atene:
La seconda edizione della Coppa delle Coppe di pallacanestro maschile, organizzata dalla FIBA Europe, è stata vinta dall’AEK Atene che, dopo aver piegato in semifinale l’Ignis Varese (seconda nel campionato italiano e detentrice del trofeo), ha sconfitto lo Slavia Praga per 89 a 82.
La finale, ospitata nello Stadio Panatinaiko di Atene, è stata seguita da 80.000 spettatori, primato ancora imbattuto per un incontro di basket!
NACQUERO OGGI:
anno 1951 Francesco De Gregori
anno 1954 – Fiorella Mannoia
anno 1973 – Loris Capirossi
LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)
Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino. Ma ciò che vi mettiamo dentro è nostro. (Dag Hammarskjöld)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Chi fila grosso, si vuol maritar tosto; chi fila sottile, si vuol maritar d’aprile.
I DOODLE DI GOOGLE: Vaclav Ctvrtek:
Praghese di nascita, Václav Cafourek, più popolare con lo pseudonimo di Václav Ctvrtek, è stato uno degli scrittori per bambini più amato in terra ceca. Lasciato il posto di impiegato per dedicarsi ad articoli e racconti destinati ai giovanissimi, ha visto cambiare la sua vita quando è stato assunto dalla Tv pubblica per portare sullo schermo le sue fiabe.
Il suo personaggio più famoso resta il ladro Rumcajs, una sorta di Robin Hood cecoslovacco, amante della natura e della giustizia. L’ometto con la barba, in compagnia dell’inseparabile figlio Cipísek, è il protagonista del doodle locale (visibile in Repubblica Ceca) pubblicato da Google nel 2011, per il centenario della nascita dello scrittore.
Calendario, classifica e marcatori completa 2023/24
Serie A e B: Vai – Serie C: Vai – Serie D: Vai – Promozione: Vai – Eccellenza: Vai Primavera Lecce: Vai
Prima Categoria girone C Vai Seconda categoria C Vai Terza categoria Lecce Vai
La rosa dei giocatori del Lecce 2023/24 foto ┈➤ Vai
Calendario 23/24 – LA PARTITA VISTA IL GIORNO DOPO ┈➤ Vai
Il cammino del Lecce 2023/24┈➤ Vai
Le amichevoli del Lecce 23/24 – video ┈➤ Vai
Si salvi chi può ┈➤ Vai Ultim’ora ┈➤ Vai
CALENDARIO PIZZICA LIVE GOOGLE ┈➤ Vai – Eventi Pizzica live: ┈➤ Vai