HomeEVENTICrisi d’impresa e responsabilità penale. Disciplina attuale e prospettive di riforma

Crisi d’impresa e responsabilità penale. Disciplina attuale e prospettive di riforma

Crisi d’impresa e responsabilità penale. Disciplina attuale e prospettive di riforma

Due sessioni per approfondire il tema “Crisi d’impresa e responsabilità penale: disciplina attuale e prospettive di riforma”: questo il tema del convegno organizzato dal professor Giulio De Simone, ordinario di diritto penale presso l’Università del Salento, in collaborazione con DPEI, Diritto Penale Economia e Impresa – Osservatorio sulla giurisprudenza di merito. L’evento, che si svolgerà domani, 6 giugno, a partire dalle ore 9:00 presso l’Aula Magna “Vittorio Aymone” della Corte d’Appello di Lecce (Viale Michele De Pietro 2) è organizzato in memoria del giurista Franco Bricola a trent’anni dalla sua scomparsa.

Dopo i saluti delle autorità (tra cui quelli del rettore Fabio Pollice), avrà inizio la sessione mattutina presieduta da Luigi Stortoni, emerito dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna: seguiranno le relazioni di Gianluca Guerrieri (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) sul tema “Il Codice della crisi e dell’insolvenza e le linee evolutive del sistema concorsuale”, di Alberto Alessandri (emerito dell’Università “L. Bocconi” di Milano) sul tema “Riflessioni penalistiche sul Codice della crisi d’impresa”, di Enrico Basile (Università “L. Bocconi” di Milano), su “La gestione negoziata della crisi e l’applicabilità delle ipotesi di bancarotta” e di Stefano Bruno (Foro di Bologna) sul tema “Il ruolo dell’esperto e dell’attestatore e la relativa disciplina penale tra previsioni ad hoc e lacune di tutela”.

La sessione pomeridiana sarà presieduta invece da Luigi Foffani (Università degli Studi di Modena Reggio Emilia). Parleranno i seguenti relatori: Pietro Chiaraviglio (Università Statale di Milano) sul tema “Le esenzioni dai reati di bancarotta previste per gli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza diversi dalla liquidazione giudiziale”, Nicola Pisani (Università degli Studi di Teramo) su “Il nodo del reato complesso di bancarotta per operazioni dolose” e Giuseppe De Nozza (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi) su “Posizioni di garanzia e nuovi doveri di allerta tra Codice civile e Codice della crisi d’impresa”.

A conclusione dei lavori una tavola rotonda sulle prospettive di riforma, presieduta da Renato Bricchetti (Giudice di Appello della R.S.M. e già Presidente di Sezione della Corte di Cassazione), a cui parteciperanno Donato Castronuovo (Università di Ferrara), Antonio De Mauro (Università del Salento, Presidente del COA di Lecce), Luigi Foffani (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), Anna Rita Pasca (Presidente della Sezione commerciale del Tribunale di Lecce) e Luigi Stortoni (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment