HomeCronaca e AttualitàGUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 281° giorno di guerra

Il portavoce dell’Onu: “Attivita’ ostili, strade danneggiate e mancanza di ordine pubblico rendono vane le consegne di forniture di carburante a Gaza”

“Attività ostili, strade danneggiate e mancanza di ordine pubblico” stanno rendendo vane le consegne di forniture di carburante a Gaza attraverso gli accessi di Kerem Shalom e Karem Abu Salem. Lo dice il portavoce dell’Onu, secondo il quale soltanto un quarto delle forniture di carburante richieste hanno raggiunto Gaza. Il carburante è necessario per far funzionare attività vitali come gli ospedali.

 

Gli Houthi dello Yemen hanno preso di mira la “nave Charysalis”per due volte con missili balistici e droni

Gli Houthi dello Yemen hanno preso di mira la “nave Charysalis” due volte nel Mar Rosso e nello stretto di Bab al-Mandab con una serie di missili balistici e navali e droni, lo afferma il portavoce militare del gruppo allineato all’Iran, Yahya Saree. I ribelli Houthi, che controllano le zone più popolose dello Yemen, da mesi attaccano le navi nelle acque al largo del Paese, sostenendo che gli attacchi sono un gesto di solidarietà con i palestinesi che combattono contro Israele a Gaza.

 

 Secondo un sondaggio dell’emittente israeliana Channel 12, il 72% degli israeliani ritiene che il primo ministro Benjamin Netanyahu debba dimettersi

Secondo un sondaggio dell’emittente israeliana Channel 12, il 72% degli israeliani ritiene che il primo ministro Benjamin Netanyahu debba dimettersi a causa dei fallimenti del 7 ottobre. Di questi, il 44% ritiene che debba dimettersi immediatamente, mentre il 28% ritiene che dovrebbe dimettersi quando la guerra nella Striscia di Gaza sarà finita. Il sondaggio rileva inoltre che il 50% di coloro che si definiscono sostenitori dell’attuale governo ritiene che Netanyahu debba dimettersi prima della fine del suo mandato. Per il 39% degli intervistati, infine, il premier è il principale responsabile dell’attacco di Hamas del 7 ottobre, per il 18% la colpa è dell’ex capo dell’intelligence militare Aharon Haliva, per il 10% del capo di stato maggiore dell’esercito Herzi Halevi, il 7% ha votato per il capo dello Shin Bet Ronen Bar e solo il 4% ha attribuito la colpa al ministro della Difesa Yoav Gallant. Tra questi, Netanyahu è l’unico che non ha ancora ammesso la propria responsabilità nel disastro.

 

Un alto funzionario israeliano citato da Channel 12 ha dichiarato che Netanyahu sta bloccando l’accordo con nuove richieste

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ”sta ponendo nuove richieste” e quindi di fatto ”bloccando un’accordo” che avrebbe permesso ”entro due settimane di riportare a casa gli ostaggi” ancora trattenuti nella Striscia di Gaza. Lo afferma un alto funzionario israeliano citato da Channel 12.  “L’insistenza del primo ministro nel creare un meccanismo per impedire il movimento di agenti armati bloccherà i colloqui per settimane e poi potrebbe non esserci nessuno da riportare a casa”, afferma il funzionario.   Secondo il sito di notizie Walla, Netanyahu ha sollevato la questione in un incontro con il team negoziale ieri. I negoziatori hanno chiarito a Netanyahu di essere contrari alla nuova condizione e che non era fattibile, ma il premier ha insistito. “E’ una richiesta che non faceva parte della proposta israeliana del 27 maggio. Non è chiaro perché Netanyahu stia sollevando questa richiesta ora. I servizi di sicurezza sanno come gestire il ritorno dei terroristi armati nel nord di Gaza”, afferma il funzionario.

 

Biden annuncia che Israele e Hamas hanno approvato il piano di Biden per un cessate il fuoco e per riportare gliostaggi a casa.

Israele e Hamas hanno approvato il piano di Biden per un cessate il fuoco e per riportare gliostaggi a casa. Lo afferma il presidente degli Stati Uniti su X, sottolineando che resta comunque del “lavoro da fare”. “Sei settimane fa ho presentato un ampio piano per raggiungere uncessate il fuoco e portare gli ostaggi a casa. Anche se resta del lavoro da fare, l’accordo” è stato approvato da Israele e Hamas, afferma il presidente.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment