HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 888° giorno di guerra

Meloni: “Siamo stati chiari con la Cina, la smetta di aiutare la Russia”

“Siamo stati abbastanza chiari nel porre la questione provando a ragionare insieme su quali siano gli interessi che ha ciascuno. Penso che la Cina non abbia alcuna convenienza in questa fase a sostenere la capacità industriale russa, anche se come sappiamo non interviene direttamente, è evidente che questo crea una frizione perché’ lo abbiamo scritto in tutti i modi possibili e immaginabili e lo abbiamo ribadito e io spero che ci si renda conto che questa nazione può giocare veramente un ruolo dirimente”. Lo dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un punto stampa a Pechino rispondendo a una domanda sul sostegno della Cina alla Russia. “Il presidente Xi  – riprende Meloni – diceva ieri che la Cina lavora sempre per la convivenza pacifica tra i popoli ecco mi piacerebbe che si facessero dei passi in questo senso”.
Zelensky: Rafforzati i sistemi di difesa aerea nella regione di Kharkiv

In un video pubblicato online, Zelensky ha dichiarato che le autorità hanno già iniziato a rafforzare i sistemi di difesa aerea nella regione di Kharkiv, dove i frequenti attacchi aerei russi si sono in parte attenuati di recente. “In termini di sicurezza, e senza entrare troppo nei dettagli, abbiamo già iniziato a rafforzare lo spazio aereo intorno a Kharkiv”, ha detto Zelensky agli imprenditori della vicina regione di Poltava. Le forniture di sistemi antiaerei occidentali hanno iniziato ad affluire più rapidamente in Ucraina dopo l’interruzione delle forniture statunitensi per mesi a causa di disaccordi nel Congresso degli Stati Uniti.
Zelensky al fronte di Vovchansk

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di essersi recato ieri nell’area del fronte di Vovchansk, nella regione nord-orientale di Kharkiv, vicino al confine con la Russia, dove le forze di Mosca hanno cercato di sfondare, come riporta Reuters. Le truppe russe hanno aperto un nuovo fronte nel nord della regione a maggio, facendo rapidamente una breccia fino a 10 km. L’esercito ucraino ha poi interrotto l’offensiva. “Fronte di Kharkiv. Il posto di comando avanzato delle Forze per le operazioni speciali delle Forze armate dell’Ucraina, nella zona di Vovchansk”, ha scritto Zelensky su Telegram.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment