HomeCronaca e AttualitàGuerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Oggi è il 917° giorno di guerra

Ucraina, almeno 4 i morti nell’attacco ad albergo a Kryvyi Rih

Quattro persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite nell’attacco lanciato due giorni fa dai russi contro un albergo a Kryvyi Rih, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk. I soccorritori hanno infatti riferito di aver trovato la scorsa notte sotto le macerie il corpo di una quarta persona rimasta uccisa.

Come ricorda il Kiev Independent, il 24 agosto scorso un altro albergo è stato colpito dai russi nella città di Kramatorsk, nella regione di Donetsk. L’attacco ha causato la morte di un cittadino britannico, Ryan Evans, consigliere per la sicurezza dell’agenzia di stampa Reuters, e il ferimento di altre sei persone.

 

Zelensky: contro attacchi russi abbiamo usato gli F-16

Le forze armate ucraine hanno utilizzato caccia F-16 consegnati dai paesi occidentali per respingere gli attacchi russi lunedì, ha dichiarato il presidente ucraino Vladimir Zelenskyj.

Il giorno prima, l’esercito russo aveva lanciato un massiccio attacco con armi di precisione a lungo raggio basate su aria e mare e droni d’attacco contro le infrastrutture energetiche critiche che supportano l’industria militare ucraina.
“Nell’ambito di questo enorme attacco, abbiamo utilizzato gli F-16 per abbattere alcuni missili e droni. E ringraziamo i nostri partner per averci fornito gli F-16. Naturalmente, questo non è sufficiente, non ne abbiamo molti , e dobbiamo ancora addestrare i piloti”, ha detto Zelenskyj.

Continuano i raid con droni in territorio russo e Zelensky dice: abbiamo testato il nostro primo missile balistico “Test positivo”

Il presidente non ha specificato il numero degli aerei coinvolti né gli aeroporti da cui sono decollati e dove sono atterrati.

 

Corea Nord, Kim Jong Un supervisiona test lanciarazzi multiplo

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato il test di un lanciarazzi multiplo da 240 mm dotato di un nuovo “sistema di guida”, hanno reso noto i media statali, mentre Pyongyang continua a potenziare il suo arsenale.
L’annuncio arriva circa tre mesi dopo che la Corea del Nord ha dichiarato di voler dotare le proprie forze armate di un “nuovo” lanciarazzi multiplo da 240 mm, in grado di colpire Seul e le aree vicine.
Il Paese ha recentemente rafforzato i legami militari con Mosca e secondo alcuni analisti avrebbe aumentato la produzione di artiglieria e missili da crociera destinati alla Russia per essere utilizzarli in Ucraina.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment