Guerra in Ucraia
Oggi è il 958° giorno di guerra
Mosca ordina l’arresto per gli inviati della Rai Battistini e Traini
“Il tribunale distrettuale Leninsky di Kursk ha accolto la mozione dell’ufficio regionale del servizio di frontiera russo di emettere un mandato di arresto per i giornalisti italiani Simone Traini e Stefania Battistini entrati illegalmente in Russia dall’Ucraina per girare un servizio televisivo sulla situazione ucraina”. Lo ha riferito il servizio stampa della magistratura della regione di Kursk, come riporta Interfax. I due giornalisti sono fuori dalla Russia.
Ucraina, bombardamento russo a Sloviansk: un morto e sei feriti
Un bombardamento russo a Sloviansk, nell’est del Paese, ha provocato un morto e sei feriti, tra cui due bambini. Lo ha annunciato Vadym Filachkine, capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk.”Tra i feriti, una bambina di 2 anni è stata lievemente ferita e portata in ospedale”, si legge nel comunicato.
Sindaco di Kiev: “pronti alla futura ricostruzione dell’Ucraina”
“Stiamo facendo tutto il possibile in questo momento drammatico. Siamo pronti per la futura ripresa e per il rinnovamento del nostro Paese, abbiamo già progetti di recupero nei comuni ucraini di Kharkiv, Kherson e Chernihiv” che sono stati liberati dall’occupazione russa. Lo ha detto il sindaco di Kiev, Vitalij Klycko, in un videomessaggio trasmesso all’apertura dei lavori della 22aSettimana Europea delle Regioni e delle Città al Parlamento europeo di Bruxelles, ringraziando “l’Unione europea per il sostegno fornito durante la guerra”.