Oggi è il 973° giorno di guerra

Keir Starmer (Uk): gli attacchi russi ai porti ucraini frenano l’invio di aiuti a Gaza

Il premier britannico Keir Starmer ha accusato la Russia di compromettere le forniture di cibo a Gaza con l’intensificarsi degli attacchi contro i porti ucraini e le navi che rientrano nel programma alimentare di esportazioni rivolto alle popolazioni di Medio Oriente, Asia e Africa. Il primo ministro ha puntato il dito contro il presidente Vladimir Putin “disposto a scommettere sulla sicurezza alimentare globale” nel conflitto in corso. Starmer ha citato le informazioni dell’intelligence di Londra secondo cui tra il 5 e il 14 ottobre almeno quattro navi cargo sono state colpite da “munizioni russe”.

 

La Georgia ha negato l’ingresso a un giornalista ceco-britannico che avrebbe dovuto seguire le elezioni

Il giornalista freelance ceco-britannico Ray Baseley si è visto negare l’ingresso in Georgia senza una spiegazione dopo essere arrivato all’aeroporto di Tbilisi il 22 ottobre per coprire le imminenti elezioni parlamentari. Attualmente è trattenuto all’aeroporto e dovrebbe essere espulso entro due giorni. Lo scrive il Kyiv Independent, una delle testate per cui  Baseley avrebbe seguito il voto nel paese caucasico. “Oggi alle 19:30 mi è stato rifiutato l’ingresso nel Paese della Georgia senza alcuna motivazione o ulteriore spiegazione, questo è inaccettabile, anche la forza di frontiera locale non sa perché non mi è stato permesso di entrare”, ha scritto Baseley su X (Twitter)

 

Tre adolescenti russi sono accusati di aver dato fuoco a bombardieri in un aeroporto militare

Nella regione di Irkutsk, tre adolescenti sono accusati di atto terroristico per aver tentato di dare fuoco a due bombardieri TU-22M e rischiano fino a 20 anni di carcere. Lo scrive il seguitissimo canale Telegram Baza, considerato vicino alle forze di sicurezza russe. Erano stati arrestati il 18 settembre. Secondo le indagini, il diciassettenne Tamerlan H., il quindicenne Zakhar Sh. e il diciassettenne Ivan N. avevano pianificato di introdursi in un aeroporto militare nel distretto di Usolsky e di dare fuoco a due aerei TU-22M. Secondo Baza, il fratello di uno dei due aveva combattuto in Ucraina.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment