ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Mercoledì 28 settembre 2016
Trentanovesima settimana
* Giorni dall’inizio dell’anno: 272 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 94
A Roma il sole sorge alle 06:05 e tramonta alle 17.56 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 05:35 e tramonta alle 17:30 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA
San Venceslao martire
ACCADDE OGGI
1928 – Fleming scopre la penicillina: Fare una sensazionale scoperta in campo scientifico è sempre il risultato di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca in laboratorio e di osservazione della natura. In molti casi, tuttavia, la fortuna, o il caso che dir si voglia, gioca un ruolo decisivo nel vedersi riconosciuta la paternità di un’intuizione prima di altri.
Con la penicillina è andata così. Ufficialmente la scoperta viene attribuita al biologo scozzeseAlexander Fleming, che la mattina del 28 settembre del 1928 (data da lui riportata in uno scritto), di ritorno dalle vacanze, si accorse che in una zona della capsula i batteri non erano proliferati per via della presenza di una muffa. Il caso aveva voluto che le sue colture di batteri venissero contaminate da un fungo, probabilmente propagatosi da un vicino laboratorio, ribattezzato Penicillium notatum e da cui riuscì a isolare la preziosa sostanza antibiotica, destinata a salvare milioni di vite.
La scelta di darsi alla vita da marinaio, per dimenticare un amore contrastato, e il disinteresse della medicina ufficiale impedirono al ricercatore molisano Vincenzo Tiberio (originario di Sepino) di vedersi riconosciuto il primato della scoperta dell’antibiotico, osservato nelle muffe di un pozzo d’acqua nella sua dimora napoletana. Le conclusioni “Sugli estratti di alcune muffe”che ne ricavò, pubblicate negli Annali di Igiene Sperimentale, finirono nelle mani di altri studiosi, tra cui lo stesso Fleming.
Quest’ultimo, insieme ai patologi Florey e Chain (i primi a testare positivamente l’antibiotico), ottenne nel 1945 il Nobel per la Medicina, «per la scoperta della penicillina e dei suoi effetti curativi in molte malattie infettive».
1992 – Esplode la moda del Karaoke
2011 – Amazon lancia il tablet low cost
AVVENIMENTO SPORTIVO
2008 – MotoGP, Rossi campione in anticipo: Valentino Rossi sulla Yamaha YZR-M1 vince il Gran Premio di motociclismo del Giappone e, con tre gare di anticipo, conquista matematicamente il titolo piloti nella MotoGP (il quinto della sua carriera).
NACQUERO OGGI
1924 – Marcello Mastroianni – attore
1934 – Brigitte Bardot – attrice
1988 – Martina Grimaldi – nuotatrice
FRASE CELEBRE
La memoria è il diario che ciascuno porta sempre con sé. (Oscar Wilde)
IL PROVERBIO
Acqua passata non macina più
IL SEGNO ZODIACALE
Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)
Settimana brillante e ricca di opportunità: con il Sole e Mercurio nel segno avrete a disposizione energia psicofisica in quantità, intraprendenza e lucidità mentale. Anche Marte in Leone darà il suo contributo, rendendovi intraprendenti come non mai.
Amore
La premesse astrali per vivere l’amore con gioia ci sono tutte, grazie a Venere che splende luminosa nel segno del Sagittario. Tocca a voi non farvele sfuggire, mettendo in gioco i vostri migliori sentimenti con la persona amata, coinvolgendola con passionalità.
Salute e Bellezza
Con l’appoggio dei pianeti rapidi nel segno, la settimana è ideale per iniziare diete, per cambiare stile di abbigliamento magari facendo qualche piccola concessione alla voglia di trasgredire, evitando però di spendere troppo.
Famiglia e Amici
Vivacità e buonumore vi vedranno protagonisti di una vita sociale, familiare e di relazione piacevolmente attiva. Mercurio farà sì che nuove e vecchie conoscenze siano per voi un’autentica risorsa. Avrete voglia di stare in compagnia e di rilassarvi piacevolmente.
I DOODLE DI GOOGLE
Narciso Monturiol: In Andorra e Spagna, Google nel 2011 ricorda il 192° anniversario di Narciso Monturiol, ingegnere navale e inventore, nato il 28 settembre 1819 a Figueras in Catalogna e morto nel 1885. È noto per aver inventato il primo sottomarino con un sistema di propulsione anaerobico.
Nel portare avanti i suoi progetti ebbe diversi problemi finanziari, non essendo riuscito a coinvolgere il proprio governo. A causa dei debiti, fu costretto a cedere ad uno dei creditori il suo prototipo Ictineo II, che fu smontato per rivenderne i pezzi! Oggi è possibile vedere una ricostruzione dell’Ictineo II nel porto di Barcellona.