ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Sabato 22 aprile 2017
Sedicesima settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 112 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 253
A Roma il sole sorge alle 05.18 e tramonta alle 18:58 (ora solare)
Lecce il sole sorge alle 05.05 e tramonta alle 18:38 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Caio
OGGI È: Giornata della Terra
Oggi è la Giornata della Terra, chiamata anche Earth Day, il giorno in cui si ricorda l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta. La giornata della Terra si celebra ogni anno, il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera e ha lo scopo di ricordare a tutti le problematiche del pianeta, dall’inquinamento all’esaurimento delle risorse non rinnovabili, inducendo tutti all’uso di quegli accorgimenti come il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, la realizzazione di impianti eco compatibili e la protezione delle specie animali.
La sensibilizzazione della popolazione verso i problemi della Terra è lo scopo principale di questa giornata dedicata al nostro pianeta. Concerti e manifestazioni, improntate su tematiche ambientali, vengono organizzati in tutto il mondo.
ACCADDE OGGI: 1964 – Ferrero produce il primo vasetto di Nutella
AVVENIMENTO SPORTIVO: 2012 – Lube Macerata Volley campione d’Italia
Dopo la regular season, i quarti di finale e le semifinali, in una gara unica al Forum d’Assago, Macerata e Trento, con lo scudetto sulla maglia, si contendono il titolo di Campione d’Italia per la stagione 2011/12.
I primi due set vedono arrivare a 25 punti Trento che ferma Macerata a 19 e a 12 punti. Il terzo e il quarto testimoniano, invece, il risveglio di Macerata che vince 25-22 e 25-18. Il quinto e decisivo set ha un epilogo al cardiopalmo, come qualsiasi sceneggiatore avrebbe preferito per una finale scudetto.
Si procede oltre i 15 punti, con palle scudetto sia per la Lube che per Trento. Sul 21-20 Kaziyski attacca fuori e Macerata, dopo sei anni dalla prima volta, è Campione d’Italia, superando la squadra che in stagione l’ha battuta in finale di Coppa Italia, nello spareggio di Champions e che ha dominato la regular season con 70 punti contro i 56 dei marchigiani. Festa grande per i tifosi che, dopo il punto decisivo, invadono il campo.
NACQUERO OGGI
1909 – Rita Levi-Montalcini – ricercatrice/neurologa
1909 – Indro Montanelli – giornalista
1954 – Serena Dandini – autrice e conduttrice programmi televisivi satirici
1982 – Kakà – calciatore
FRASE CELEBRE: I calabresi sono gente focosa! (Una ragazza)
IL PROVERBIO: Aprile fa i fiori e maggio ha gli onori.
IL SEGNO ZODIACALE: TORO – dal 21/04 al 20/04
Personalità
Il suo gusto innato per il benessere e per le cose “buone” della vita lo predispone a curare l’arte del vivere, a godere delle piccole gioie quotidiane, piuttosto che a lanciarsi in imprese al di sopra delle sue forze e dei suoi mezzi. Resistente, perseverante, riflessivo ed equilibrato, lavora con scrupolo e serietà rispettando i suoi impegni e raggiungendo, quasi sempre, una buona solidità finanziaria. Ama il denaro, non per accumularlo, ma per spenderlo in tutto ciò che gli procura piacere
Amore
Un impegno serio, una situazione stabile e chiara in cui profondere tutto il suo affetto, ecco il concetto che ha dell’amore. La stabilità e la durata dei suoi rapporti sentimentali sono di fondamentale importanza, non tollera il passeggero e l’incerto. Non va alla ricerca dell’avventura che, il giorno seguente, considererebbe una “stupidaggine”. Una volta trovata l’anima gemella, quindi, la scelta è definitiva, anche perché detesta i cambiamenti e ha paura delle novità. La famiglia è pertanto il fulcro della sua esistenza, poiché soddisfa il suo bisogno di sicurezza.
Lavoro
Il Toro è un buon amministratore, sia che si occupi dei suoi affari, sia che lavori alle dipendenze altrui. Egli giunge al successo lentamente ma con sicurezza ed eccelle in professioni come quella di banchiere, consulente finanziario, impresario edile, commerciante, venditore e, grazie al suo amore per la terra, sarà anche un bravo agricoltore. Le sue qualità artistiche, inoltre, lo indirizzano verso il teatro, il cinema, la pittura e il bel canto, non è raro trovare negli appartenenti a questo segno, infatti, ottimi cantanti. Come collaboratore è insostituibile e, se lavora alle dipendenze, risulta essere un collaboratore veramente affidabile. Svolge qualsiasi professione con grande senso di responsabilità e chiarezza, e vuole sempre vedere dei risultati concreti nel suo operare. Se si facesse una statistica degli assenteisti, sicuramente fra i Toro non ce ne sarebbe neppure uno.
Salute
Le parti del corpo collegate al segno del Toro sono: l’area della gola, l’arco dentario inferiore, il sistema muscolare del collo, le prime vie respiratorie, le vertebre dell’area superiore, e l’area bronchiale superiore. Ne deriva che le patologie che accusa più di frequente comprendono tracheiti, faringiti, tonsilliti, disturbi alle corde vocali, artrosi cervicale, cattivo funzionamento della tiroide. Il suo sale cellulare è il solfato di sodio che regola la ritenzione d’acqua nell’organismo. Il Toro è un flemmatico e sa perfettamente che per star bene, ha bisogno di vivere evitando accuratamente qualunque tipo di eccessi, ecco perché arriva spesso fino a tarda età e senza troppi malanni.
I DOODLE DI GOOGLE: La pittrice Grace Cossington Smith
Luminosità e colori puri rappresentano la firma inconfondibile della pittrice australiana Grace Cossington Smith. Nata a Neutral Bay (Sidney) nel 1892, dopo aver completato gli studi visitò l’Europa, in particolare Germania e Inghilterra, dove raccolse gli echi della corrente post-impressionista di Paul Cézanne e di quella fauvista di Henri Matisse.
Suggestioni che proiettò nella sua arte, inaugurando il modernismo nel proprio Paese, di cui resta tuttora la principale esponente. Dagli interni alle nature morte, passando per ampi spazi naturalistici che ritraggono la periferia di Sidney o i paesaggi rurali di altre grandi città come Canberra e di piccoli villaggi come Exeter.
A quest’ultimo s’ispira il doodle locale (visibile in Australia), che Google ha dedicato all’artista nel 2012, in occasione del 120° della sua nascita.