HomeSpettacoli Musicali e Teatrali54^ Stagione Concertistica 2023-24 Teatini In Musica 2024

54^ Stagione Concertistica 2023-24 Teatini In Musica 2024

54^ Stagione Concertistica 2023-24 Teatini In Musica 2024

La stagione estiva di concerti della Camerata Musicale Salentina continua, come ormai da qualche anno, con la rassegna “Teatini in Musica”, tre imperdibili appuntamenti al Chiostro dei Teatini di Lecce realizzati in collaborazione con il Comune di Lecce nell’ambito di “Lecce in Scena” e con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Puglia. Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.

 

Il primo appuntamento, lunedì 8 luglio, è dedicato a Rachmaninov e al suo meraviglioso Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in Do minore op. 18, capolavoro presentato a Mosca il 9 novembre 1901 con l’autore al pianoforte ed Alexandr Ziloti alla direzione, forse la prima opera matura di Rachmaninov. Una pagina traboccante di un pathos tipicamente post-romantico, nel solco della migliore tradizione tchaikovskiana. Ad eseguirlo, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Giulio Marazia, sarà Stefania Argentieri, eccellente pianista affermatasi per la sua innata eleganza, comunicatività e superbo controllo della tastiera. In programma, insieme al Secondo Concerto, la Sinfonia n. 9 op. 95, “Dal Nuovo Mondo” di Dvorak, uno dei capolavori senza tempo del compositore ceco.

Venerdì 12 luglio fa tappa a Lecce il “Back to Rock & Love Tour” di Matthew Lee, uno degli spettacoli più coinvolgenti ed elettrizzanti del 2024. Definito dalla stampa inglese “The Genius of Rock’n’Roll”, Matthew Lee e la sua band trascineranno il pubblico con un repertorio che, oltre ai brani di Matthew, va dai grandi classici di Elvis Presley, Little Richard, Ray Charles e Jerry Lee Lewis, fino ad alcuni omaggi a grandi artisti della musica italiana. Un fiume di note coinvolgenti in uno show irresistibile, fatto di rock ‘n’ roll, blues, country, ritmo, passione e stile!

Martedì 30 luglio ultimo appuntamento della rassegna dedicato anch’esso a Rachmaninov. Stavolta sarà il pianista Gabriele De Carlo a cimentarsi insieme all’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Giovanni Pellegrini nel Terzo Concerto in Re minore op. 30, forse il più celebre di Rachmaninov, riconosciuto dal grande pubblico semplicemente come Rach 3.

Il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30 di Rachmaninov, composto nel 1909, è un concerto d’impostazione tardo-romantica che deve una parte della sua fama alla sua grande difficoltà esecutiva, in quanto richiede al solista una solidissima tecnica virtuosistica e molta resistenza; nel complesso uno dei più impegnativi concerti dell’intero repertorio pianistico. Viene abbinato in questo programma alla Sinfonia in Re maggiore op.25, prima sinfonia scritta da Prokofiev, opera anche nota come Sinfonia Classica (nome che le fu dato dal compositore stesso) e che rappresenta uno dei suoi lavori più conosciuti e amati.

 

Per informazioni e biglietti, rivolgersi alla Camerata Musicale Salentina (tel. 348 0072654 – 348 0072655; email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com). Ticket disponibili anche su Vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment