HomeCronaca e Attualità“8 MARZO 2023” CORTEO CITTADINO – DONNA, VITA E LIBERTÀ

“8 MARZO 2023” CORTEO CITTADINO – DONNA, VITA E LIBERTÀ

“8 MARZO 2023” CORTEO CITTADINO – DONNA, VITA E LIBERTÀ

Come in molte città italiane, anche a Lecce in occasione dell’8 marzo sarà organizzata una manifestazione cittadina guidata dalle parole Donna, vita e libertà. Uno slogan mutuato dalla straordinaria mobilitazione di protesta coraggiosamente lanciata da migliaia di donne iraniane e che ha avuto risposta in ogni dove nel mondo. Una manifestazione che vuole mostrare vicinanza, solidarietà e legittimazione politica alle donne in lotta in Medio Oriente come altrove così come dare senso, voce e protagonismo ai movimenti politici femministi e transfemministi che la situazione pandemica sembrava aver cancellato dalle agende mediatiche. La parola, dunque, alle battaglie per la pace, per i diritti, per l’autodeterminazione e per la libertà delle donne ma anche all’importanza di camminare insieme realmente e simbolicamente contro ogni forma di sessismo, di discriminazione, di emarginazione, di violenza, di delegittimazione politica del ruolo, della parola, dei corpi delle donne.

Il corteo partirà da Porta Napoli alle ore 18 (appuntamento alle ore 17.00) e giungerà in Piazza Sant’Oronzo dopo aver percorso Via Principi di Savoia e Via Umberto I.

In piazza Sant’Oronzo, dopo un breve flash mob, alcune delle associazioni aderenti prenderanno parola per esprimere le ragioni per cui l’8 marzo tutte e tutti insieme non festeggiamo ma lottiamo.

La manifestazione è promossa da:

Casa delle Donne Lecce

Alveare Lecce

Lea Liberamente e Apertamente

FreeDA – Collettivo universitario femminista

Collettiva

Arci Zei

73100 Gaya

UDU – Unione degli universitari Lecce

Link Lecce

Officine Culturali Ergot

Amnesty International Lecce

Arcigay Salento

Camera A Sud

Arci comitato Territoriale Lecce

Anpi Comitato Provinciale Lecce

Peacelink

TdF Mediterranea

Cooperativa Arci Solidarietà

Casa del Popolo Silvia Picci

 

 

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment