ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: Martedì 12 Ottobre 2021
Quarantunesima Settimana dell’Anno 2021
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 285 * giorni mancanti alla fine dell’anno 80
A Roma il sole sorge alle 06.20 e tramonta alle 17.33 ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 6.06 e tramonta alle 17.24 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Serafino
OGGI È:
- Chocoday
Cristoforo Colombo non ha scoperto solo l’America, ma anche il Cioccolato! Per questo, perché nel Nuovo Mondo le fave del cacao si usavano come moneta di scambio, il 12 Ottobre si celebra il Chocoday. Ideata e promossa da #Eurochocolate, la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato ha l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato di qualità.
Il Chocoday può contare quest’anno sul Patrocinio di Fairtrade Italia, Symbola – Fondazione delle Qualità Italiane, CCPB – Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, Provincia e Comune di Perugia, che ne condividono finalità ed obiettivi.
Aspettando il Festival Internazionale del Cioccolato, in programma a Perugia, tutti gli amanti del Cibo degli Dei potranno approfondire la Cultura del Cioccolato Buono. Buono, perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Buono, perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione. Buono, perché controllato durante ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità.
Tutti possono partecipare al Chocoday: privati cittadini, operatori del settore, scuole, ONG, istituzioni,
associazioni e aziende. Per manifestare la volontà di tutelare la qualità del cioccolato basta sottoscrivere il Manifesto del Chocoday. Chi lo desidera può organizzare incontri, degustazioni, workshop, animazioni o altre attività di promozione ad hoc. Il logo ufficiale del Chocoday, gratuitamente concesso, contrassegnerà e renderà riconoscibili le iniziative realizzate nell’ambito della Giornata, finalizzate a diffondere una corretta conoscenza del cacao e del cioccolato.
- L’anniversario di Giornata Mondiale
Si celebra in questa data l’anniversario di Giornata Mondiale e della realizzazione del sito www.giornatamondiale.it avvenuta il 12 ottobre 2014. Da allora sono state inserite numerose ricorrenze che ci ricordano quanto sia importante prestare attenzione a certi aspetti della vita sociale, della medicina, dell’ambiente.
ACCADDE OGGI:
- 1492 – Colombo scopre l’America:
Una data che cambiò la storia. Dopo aver navigato per circa 33 giorni (e dopo aver sostato un mese all’isola di La Gomera, per riparazioni alle imbarcazioni) e convinto di fare rotta verso le Indie, Cristoforo Colombo approdò in un nuovo continente che più tardi prese il nome di America, in onore di Amerigo Vespucci.
In questa data il navigatore genovese, partito da Palos il 3 agosto del 1492 con tre caravelle (Nina, Pinta e Santa Maria), non toccò precisamente la parte continentale ma un’isola dell’attuale America Centrale, che lui stesso battezzò San Salvador.
La nuova terra fu avvistata dal marinaio Rodrigo de Triana verso le 2 di notte ma per lo sbarco si aspettò dopo l’alba. In questo primo viaggio toccò anche le coste di Cuba e Haiti.
Accolto con tutti gli onori al ritorno in Spagna, Colombo compì altri tre viaggi verso le Americhe ma con meno risultati del primo, finendo in rovina e perdendo la considerazione dei reali di Spagna, Ferdinando II d’Aragona e Isabella di Castiglia, che avevano finanziato la sua impresa.
Questa data viene comunemente fatta coincidere con la scoperta dell’America e celebrata dal 1869 nella ricorrenza del Columbus Day, che cade il secondo lunedì di ottobre. Istituita come festa nazionale dal Presidente Roosevelt, il Columbus Day è molto sentito dagli italoamericani, orgogliosi del fatto che sia stato un italiano a scoprire il continente americano
- 1812 – Nasce l’Oktoberfest:
Tutto iniziò con un matrimonio: quello tra il principe Ludwig di Baviera e Teresa di Sassonia – Hildburghausen. Per le loro nozze si organizzarono cinque giorni di festeggiamenti a suon di musica, balli, parate militari e soprattutto della buona tavola.
Come ultimo atto si tenne una corsa di cavalli sul Theresienwiese (un prato esterno alle mura di Monaco, chiamato così in onore della sposa), che in seguito si decise di ripetere ogni anno in questo periodo di ottobre.
Nacque così l’appuntamento annuale che in seguito prenderà il nome di Octoberfest, la più popolare festa al mondo dedicata alla birra. In realtà la birra comparve solo più tardi insieme alle prime giostre, a partire dal 1818 quando assunse le caratteristiche di un festival agricolo con tanto di fiera di cavalli e buoi.
Bisogna attendere la fine del XIX secolo per vedere entrare in gioco i birrifici storici di Monaco con i loro stand, dove iniziò a campeggiare il mitico boccale da 1 litro. Dopo la lunga pausa della Seconda guerra mondiale, la tradizione fu ripresa nel 1950 quando l’allora sindaco Thomas Wimmer inaugurò una nuova usanza che sarebbe entrata per sempre nel cerimoniale della festa: al momento di stappare la prima botte di birra gridò «Ozapft is!» (la botte è stata aperta).
Oggi l’Octoberfest richiama ogni anno, per le prime tre settimane d’ottobre, migliaia di turisti da tutta Europa (e non solo), che si ritrovano negli oltre 400mila mq del Theresenwiese, dove trovano posto gli stand dei birrifici, il Luna Park e la sfilata dei costumi tradizionali.
L’EVENTO SPORTIVO: 2003 – Schumacher è campione per la sesta volta:
Dopo 16 Gran Premi si è concluso il 54° Campionato mondiale FIA di Formula 1. Era cominciato con la Ferrari e Michael Schumacher, campioni del mondo in carica nelle classifiche Costruttori e Piloti.
Dopo un anno da collaudatore, lo spagnolo Fernando Alonso è stato nuovamente pilota titolare, come secondo pilota della Renault. Nell’ultimo Gran Premio del Giappone, Schumacher è arrivato ottavo ma si è confermato campione del mondo, conquistando il suo sesto titolo iridato, superando dopo 46 anni il primato di Manuel Fangio che ne ha vinti cinque. Anche la Ferrari ha vinto la classifica costruttori, addirittura per la quinta volta consecutiva
NACQUERO OGGI:
1896 – Eugenio Montale
1935 – Luciano Pavarotti
1954 – Massimo Ghini
1962 – Luca Carboni
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Una nevrosi, come del resto un sogno, non dice mai assurdità. (S. Freud)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
D’ottobre il vino nelle doghe
I DOODLE DI GOOGLE: Luciano Pavarotti:
Anche questa volta abbiamo un doodle dedicato ad un italiano. Pubblicato nel 2007, non solo in Italia ma globalmente! E del resto Luciano Pavarotti, tenore italiano nato nel 1935 e morto nel 2007, è sicuramente conosciuto in tutto il mondo, grazie alle sue notevoli capacità. È inconfondibile la sua figura che appare nel doodle al posto della lettera L, su un palco a cantare, con il tipico fazzoletto in mano (curiosità: lo usava per attenuare l’ansia ed evitare di gesticolare).