HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Domenica 12 Dicembre 2021

Quarantanovesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 346 * giorni mancanti alla fine dell’anno 19

A Roma il sole sorge alle 07.29 e tramonta alle 16.39 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 7.02 e tramonta alle 16.38 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Giovanna Francesca

ACCADDE OGGI: – 1969 – Primo segnale radio transoceanico. Ricevuto da Guglielmo Marconi

Nonostante il “fortissimo e gelido vento”, Guglielmo Marconi riceve un segnale radio transoceanico. È il primo messaggio radio fra Europa e America ed è composto da 3 punti ed è la lettera “S” del codice Morse.

EVENTO SPORTIVO: – 2004 – Al Porto l’ultima Intercontinentale:

La quarantatreesima edizione del trofeo, riservato alle squadre vincitrici della UEFA Champions League e della Coppa Libertadores, ha visto confrontarsi il Porto e i colombiani dell’Once Caldas in una sfida decisa ai calci di rigore.

La Coppa Intercontinentale è stata vinta dal Porto, alla sua seconda vittoria, per 8 a 7.

A partire dal 2005 la Coppa sarà sostituita dalla Coppa del mondo per club, con la partecipazione delle vincitrici dei campionati continentali, organizzati dalle sei confederazioni affiliate alla FIFA.

NACQUERO OGGI:

1915 – Frank Sinatra

1969 – Fiona May

1975 – Lucia Morico

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Maria sia la stella, che vi rischiari il sentiero, vi mostri la via sicura per andare al celeste Padre; essa sia quale ancora, a cui dovete sempre più strettamente unirvi nel tempo della prova. (S. Pio da Pietrelcina

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Roba rubata non fa buon pro

I DOODLE DI GOOGLE: Gustave Flaubert:

Per il 190° anniversario della nascita dello scrittore francese Gustave Flaubert (nativo di Rouen), Google ha ideato un doodle locale ad hoc (visibile in Francia) pubblicato il 12 dicembre 2011. Per commemorarlo non si poteva che prendere ispirazione dal suo romanzo più celebre: Madame Bovary.

Il doodle, infatti, ritrae la protagonista seduta a guardare oltre la finestra, simboleggiando il suo vagheggiare una vita di romanticherie e lusso, in contrasto con la quotidianità noiosa del suo matrimonio con il pur benestante Charles. La scritta Google sagomata a forma di nastri di seta, richiama un elemento ricorrente nelle sue avventure extraconiugali.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment