ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: Giovedì 30 Dicembre 2021
Cinquantaduesima Settimana dell’Anno 2021
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 364 * giorni mancanti alla fine dell’anno 1
A Roma il sole sorge alle 07.38 e tramonta alle 16.48 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 7.19 e tramonta alle 16.43 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Eugenio
ACCADDE OGGI: – 1993 – Accordo Santa Sede – Israele
Allacciate le relazioni diplomatiche
Dopo un anno e mezzo di complesse trattative, lo stato di Israele e la Santa Sede firmano l’accordo fondamentale con cui allacciano normali relazioni diplomatiche, ostacolate fino a quel momento da antiche diffidenze, da contrasti riguardanti lo status di Gerusalemme e dal timore del Vaticano di possibili rappresaglie arabe nei confronti dei cristiani del medio oriente. L’accordo-quadro riconosce la natura unica delle relazioni tra la chiesa e il popolo ebraico e ribadisce la condanna della chiesa nei confronti dell’antisemitismo già espressa dal Concilio Vaticano II.
NACQUERO OGGI:
1953 – Diego Della Valle
1971 – Mauro Bergonzi
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Non c’è niente di male nella vita per colui che ha capito che la privazione della vita non è male. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO DEL GIORNO
Dicembre imbacuccato, raccolto assicurato.
I DOODLE DI GOOGLE: Yun Dong-ju:
Yun Dong-ju, nato il 30 dicembre del 1917, è uno dei più noti poeti coreani. Nel suo paese, soprattutto tra le giovani generazioni, è considerato un simbolo della lotta per l’indipendenza della Corea dal dominio giapponese. La sua attività di oppositore all’occupazione coloniale lo condusse in carcere a soli 26 anni e a finire qui la sua esistenza appena due anni dopo.
Il doodle locale (visibile in Corea del Sud) dedicatogli, nel 2010, in occasione del 93° anniversario della nascita, è ispirato all’unica raccolta di poesie che ci ha lasciato, pubblicata dopo la sua morte. Il disegno con il cielo stellato e il vento richiama il titolo della raccolta “Cielo, Vento, Stella e Poesia”.