ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: venerdì 14 gennaio 2022
Seconda Settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 14 * giorni mancanti alla fine dell’anno 351
A Roma il sole sorge alle 07.36 e tramonta alle 17.03 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 7.18 e tramonta alle 16.59 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Bianca
ACCADDE OGGI: – 1968 – Il terremoto del Belice
Nella notte si consuma la prima grande catastrofe nazionale del dopoguerra. Un violento terremoto devasta la regione del Belice nella Sicilia occidentale, un’area compresa tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento. Il bilancio definitivo della tragedia conterà centinaia di morti, un migliaio di feriti, quasi centomila persone rimaste senza tetto. Il dramma della Sicilia commuove profondamente il paese. Aiuti e soccorritori arrivano da ogni parte d’Italia e d’Europa.
NACQUERO OGGI:
1875 – Albert Schweitzer
1973 – Giancarlo Fisichella
1982 – Víctor Valdés
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Sottomessi non significa essere schiavi, ma solo liberi per un santo consiglio. (S. Pio da Pietrelcina)
IL PROVERBIO DEL GIORNO
Chi favella erra
I DOODLE DI GOOGLE: Festival degli Aquiloni:
Fatti volare per la prima volta in Cina (circa 2.800 anni fa), gli aquiloni sono gli assoluti protagonisti del festival che si tiene ogni anno a Ahmedabad (India), dal 14 al 25 gennaio. La manifestazione, che segna l’inizio della stagione del raccolto, coinvolge persone d’ogni età unite dalla passione per quella che in India è considerata a tutti gli effetti una forma d’arte. Per loro è anche un simbolo ricco di spiritualità, ricorrente negli appuntamenti religiosi dove assume la funzione di tramite tra la terra e il cielo.
Google ha dedicato al festival due doodle locali (visibili in India) nel 2010 e nel 2011, richiamando l’aspetto creativo e religioso dell’evento.