OGGI IN CUCINA – La ricetta proposta da lecceoggi
POLLO ALLE OLIVE
Ingredienti per due persone
Pollo in pezzi 400 gr, cipollotti 6, olive verdi 10, olive nere 0, brodo vegetale 200 ml, olio evo 2 cucchiai, aglio 1 spicchio, origano, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Pulite il pollo e togliete la pelle e il grasso in eccesso. Per questa ricetta sono ottime cosce e sovracosce, che sono compatte e carnose. Lavate i cipollotti, rimuovete le radichette, lo strato più esterno e affettate la parte bianca nello spessore di 3-4 millimetri. Snocciolate le olive e tagliatele a metà per il lungo. Scaldate il brodo.
Prendete un tegame antiaderente, ungetelo con un filo d’olio e mettetelo sul fuoco assieme all’aglio spellato.
Fate appena dorare l’aglio, toglietelo e unite i pezzi di pollo, da far rosolare e colorire su tutti i lati. Togliete i pezzi di pollo, metteteli su un piatto, unite il restante olio e i cipollotti. Fateli rosolare a fiamma media finché non saranno ben dorati. Aggiungete un cucchiaio di brodo e cuocete per qualche minuto a fiamma media.
Alzate la fiamma, unite i pezzi di pollo e irrorateli con un po’ di fondo di cottura. Unite le olive, mescolate e aggiungete il brodo.
Fate riprendere il bollore, abbassate la fiamma, unite una manciata di origano, una generosa macinata di pepe, coprite e fate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa.
A metà cottura scoperchiate, muovete gli ingredienti usando un cucchiaio di legno e portate un po’ di fondo di cottura sopra il pollo. A fine cottura scoperchiate, alzate la fiamma per far addensare il fondo e proseguite la cottura per altri 5 minuti mescolando.
Servire ben caldo. Solitamente non occorre aggiungere sale, perché le olive sono molto saporite, ma regolatevi secondo il vostro gusto personale