HomeSportVERSO LECCE vs CROTONE – I Precedenti con Avversari e Arbitro

VERSO LECCE vs CROTONE – I Precedenti con Avversari e Arbitro

VERSO LECCE vs CROTONE – I Precedenti con Avversari e Arbitro

Quella di domani poteva essere una partita di cartello ed invece si presenta come un “testa-coda” importante, ma non decisivo per il cammino di entrambe le formazioni in campo. Lecce lassù al secondo posto in classifica, Crotone laggiù, terzultimo in graduatoria con un cammina stagionale a dir poco deludente e con un allenatore, Modesto, a cui pare siano stati dati i fatidici “otto giorni”. Una buona nuova viene dal fatto che domani, ma si inizia da oggi, come riportato da SportFace.it, si torna alla capienza del 75% (nei palazzetti al chiuso 60%) in tutti gli stadi italiani. Il nuovo decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficialeed adesso, quindi, si torna alla situazione precedente al 24 dicembre.

Di seguito le parole del sottosegretario allo sport Valentina Vezzali:Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge n. 11/2022, riportiamo le capienze degli impianti sportivi al 75% all’aperto ed al 60% al chiuso. È un risultato atteso da tutto il mondo dello sport, che ho reso possibile anche grazie alla sinergia con il Ministro Speranza e con tutte le forze parlamentari”.

Lecce vs Crotone, sarà uno dei derby del sud stagionali e nasconderà insidie per tutti. Il Lecce non vince da tre turni e vuole riassaporare il dolce sapore della vittoria e dei tre punti in più; il Crotone ha perduto gli ultimi match e vuole ad ogni costo spezzare la catena di risultati negativi che hanno cambiato i programmi di società e squadra.

Lecce e Crotone si sono incontrate già altre 23 volte in terra salentina tra Serie B, C e Coppa Italia. Gli archivi ci narrano di 14 vittorie Lecce, 7 pareggi e 2 successi degli “Squali”. Sono 31 le reti giallorosse contro 9 dei calabresi. Un bilancio positivo al Lecce che però affronta questa gara con qualche apprensione a causa di qualche assenza di troppo tra i ranghi.

Il primo successo il Lecce lo ha ottenuto in un match di Serie B stagione 1949/50, concluso con il 2-0 firmato Magurano e Gorini. Nel match della stagione seguente fu il Crotone ad andare a punti, riuscendo ad imporre il 2-2 ai padroni di casa.

Lecce-Crotone è stato appuntamento pressoché fisso del girone meridionale di terza serie, con i salentini spesso protesi al ritorno in B, evento che avverrà solo nel 1976. In questo periodo per i calabresi ci saranno comunque cinque pareggi, ma tutti a reti bianche, in mezzo a tanti ko (spicca il 4-0 del 1973). Dal 1961 al 1975, infatti, il Crotone non riuscirà a segnare nemmeno un gol in 13 confronti in terra salentina.

Dopo la lunga lontananza, le due squadre si ritroveranno di fronte in Serie B stagione 2006/07 quando Gustinetti farà lo sgambetto a Zeman: dopo un inutile e sterile assedio giallorosso Cariello-gol filmerà il colpaccio. Una vittoria che il Crotone, a sorpresa, ottenne in Coppa Italia sei anni dopo. Non un grande inizio per il Lecce di Di Francesco, battut0 0-2 grazie ai gol di Djuric e Ciano.

L’incontro più recente è avvenuto nella stagione 2018/19, in serie B, con i giallorossi

che tornano a sorridere dopo oltre quarant’anni grazie al tiro-cross di Venuti che, deviato da Golemic, beffò Cordaz.

Domani al “Via del mare” arbitrerà Davide Ghersini di Genova che con il Crotone ha già maturato nove precedenti con 4 vittorie dei “Pitagorici” 3 pareggi e due sconfitte; al Lecce invece Ghersini ha diretto 6 gare con una vittoria, quattro pareggi ed una sconfitta.

L’unico successo giallorosso risale all’ultimo incrocio dello scorso 7 novembre quando arbitrò Lecce-Parma finita 4-0 grazie alla tripletta dell’attaccante Massimo Coda ed alla rete messa a segno dal compagno di reparto Gabriel Strefezza.

Per la storia si deve ricordare che Ghersini è anche l’arbitro di quel Lecce vs carpi (1-1) che segnò la fine del sogno promozione per il Lecce era Tesoro

Ernesto Luciani

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment