ALMANACCO DEL GIORNO
ALMANACCO DI OGGI: martedì 07 giugno 2022
Ventitreesima Settimana dell’Anno 2022
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 158* giorni mancanti alla fine dell’anno 207
A Roma il sole sorge alle 04.35 e tramonta alle 19.42 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 4.34 e tramonta alle 19.14 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Rorberto
OGGI È: Giornata mondiale della sicurezza alimentare
Il 7 giugno di ogni anno si celebra nel mondo la Giornata mondiale della sicurezza alimentare. Proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Giornata rappresenta un’occasione di riflessione su un tema di grande importanza: si stima che nel mondo le malattie a trasmissione alimentare colpiscono ogni anno circa 600 milioni di persone e possono rappresentare un grave rischio per la salute, in particolare quella dei bambini e dei consumatori appartenenti a fasce socialmente svantaggiate.
L’obiettivo della Giornata è quello di promuovere la corretta informazione dei cittadini migliorando la consapevolezza di come l’elevato livello di sicurezza alimentare riguarda tutti e che oggi è cruciale per la salute globale ma anche per far fronte ai cambiamenti climatici e dare vita a sistemi alimentari sostenibili a livello mondiale.
Il tema della sicurezza alimentare è strettamente legato all’affidabilità del sistema ufficiale dei controlli. Nel nostro Paese le attività di controllo per la tutela dei consumatori sull’intera filiera alimentare, dal campo alla tavola, rientrano nei compiti del Servizio Sanitario Nazionale, attraverso l’articolazione dei dipartimenti di prevenzione delle ASL, coordinati dagli assessorati regionali alla sanità e supportati, per le attività analitiche, dagli Istituti zooprofilattici sperimentali. Il Ministero interviene oltre che attraverso l’attività di indirizzo e coordinamento, anche operativamente, attraverso le sue articolazioni territoriali, nel controllo degli alimenti importati.
ACCADDE OGGI: – 1918 – Fabbrica di polveri da sparo esplode a Bollate
Muoiono oltre 60 operaie, centinaia ferite
A Castellazzo di Bollate, in provincia di Milano, una esplosione devasta una fabbrica di polveri da sparo, provocando più di sessanta vittime e centinaia di ferimenti fra le operaie, di età fra i 13 e i 30 anni. Il giovane Ernest Hemingway, volontario nella Croce Rossa, viene inviato per i soccorsi sul luogo della tragedia. Lo scrittore è molto colpito dalla vicenda e la racconterà 14 anni dopo, con il titolo “Una storia naturale dei morti” nel volume “I quarantanove racconti”.
EVENTO SPORTIVO: – 1998 – Pantani vince il Giro d’Italia:
Marco Pantani vince l’81° Giro d’Italia, composto da 22 tappe con un percorso totale di 3811 km. Il famoso “pirata” del ciclismo italiano è maglia rosa già dopo la 17ª tappa.
La corsa è partita il 16 maggio da Nizza (Francia) e i corridori sono arrivati a Milano il 7 giugno. Al secondo posto della classifica finale c’è il russo Pavel Tonkov, al terzo Giuseppe Guerini.
NACQUERO OGGI:
1940 – Tom Jones
1958 – Prince (+2016)
1970 – Cafu (Marcos Evangelista de Moraes)
1980 – Giacomo Pastorino
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Chi è povero, essendo amato? (Oscar Wilde)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Ci rite urtimu, rite meju (Chi ride per ultimo ride meglio)
I DOODLE DI GOOGLE: Charles Rennie Mackintosh:
La prima grande esposizione universale, tenutasi a Parigi nel 1900, mostrò al mondo non solo gli ultimi esempi del progresso scientifico e tecnologico, ma anche un nuovo gusto artistico che intercettava le raffigurazioni armoniche, con motivi vegetali o floreali, tipiche delle stampe giapponesi. Denominata Art Noveau, nel Regno Unito trovò il suo massimo rappresentante in Charles Rennie Mackintosh, architetto designer e pittore nativo di Glasgow (Scozia).
Nelle sue produzioni architettoniche e pittoriche cercò una sintesi tra l’art noveau e la filosofia modernista che puntava a rispondere ai bisogni dell’individuo, senza rinunciare all’aspetto artistico. Alle forme tipiche della vasta produzione di Mackintosh si richiama il doodle locale (visibile nel Regno Unito), pubblicato da Google nel 2008, per il 140° anniversario della sua nascita.