LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il centododicesimo giorno di guerra
Zelensky: servono armi per fermare i missili russi
Volodymyr Zelensky ribadisce ai partner occidentali che l’Ucraina ha bisogno di armi moderne per fermare i missili russi che i dispositivi attualmente in dotazione delle forze armate ucraine non sono in grado di abbattere. “L’Ucraina ha bisogno di moderne armi antimissilistiche. Il nostro Paese non ne ha ancora abbastanza (…) il ritardo nella loro fornitura non può essere giustificato. Lo sottolineerò costantemente quando parlerò con i nostri partner”, ha dichiarato Zelensky in un messaggio rivolto alla popolazione ucraina.
Ultimatum Mosca a combattenti Azot: “Deponete le armi oggi”
La Russia ha intimato di arrendersi alle forze ucraine asserragliate nell’impianto chimico Azot della città orientale di Severodonetsk entro le prime ore di oggi. Lo riporta il Guardian. Il generale Mikhail Mizintsev, l’ufficiale che era a capo dell’assedio di Mariupol, ha detto che i combattenti dovrebbero “fermare la loro insensata resistenza e deporre le armi” a partire dalle 8 del mattino ora di Mosca (le 7 italiane). Ieri il sindaco Oleksandr Stryuk ha affermato che dentro la fabbrica ci sono anche 560 civili.
Blinken: il futuro dipende da Kiev, forniremo ogni aiuto necessario
“Il futuro dell’Ucraina dipende dagli ucraini. Sta a loro, alla fine le decisioni saranno prese dal governo democraticamente eletto, tra cui Zelensky”, “noi li sosterremo. Putin sta cercando di togliere loro il diritto di determinare il proprio futuro, noi sosteniamo fermamente questo diritto”. Lo ha dichiarato il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, in un’intervista a Pbs. “Con i partner siamo lavorando senza sosta per assicurarci” che l’Ucraina “abbia tutta l’assistenza che necessita”, ha aggiunto, “siamo profondamente preoccupati ma lavoriamo 24 ore su 24, sette giorni su sette, perché ottengano ciò di cui hanno bisogno”.
Intelligence Usa: La guerra è ad un momento cruciale
La guerra in Ucraina è giunta a un punto cruciale che potrebbe determinare il risultato di lungo termine. Lo affermano alcuni funzionari dell’intelligence americana, secondo quanto riporta la Cnn che sottolinea anche come questo momento cruciale potrebbe costringere i governi occidentali a prendere una decisione difficile anche se finora hanno offerto sostegno all’Ucraina a un costo sempre maggiore per le loro economie e per le scorte nazionali di armi.
Zelensky: A sud obiettivo è liberare Kherson
“Continuiamo a fare pressione sugli occupanti nel sud del paese. L’obiettivo chiave è la liberazione di Kherson e ci muoveremo in questa direzione passo dopo passo”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale sull’andamento del conflitto.
Russia, Agenzia ue preoccupata per aerei costruiti in occidente
L’agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) si è detta “molto preoccupato” per la sicurezza degli aerei di fabbricazione occidentale che continuano a volare in Russia perché non hanno più accesso ai pezzi di ricambio e ad una manutenzione adeguata. “È una situazione molto pericolosa”, ha dichiarato Patrick Ky, direttore esecutivo dell’Easa, aggiungendo che le autorità di regolamentazione non dispongono di dati validi su molti degli aerei che volano in territorio russo. L’Unione Europea e gli Stati Uniti si sono mossi per limitare l’accesso della Russia ai pezzi di ricambio dopo l’invasione dell’Ucraina.