HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il centotredicesimo giorno di guerra

Draghi, Macron e Scholz oggi a Kiev; via a missione storica

Una missione destinata a entrare nei libri storia. Per la prima volta nella ormai lunga vita dell’Unione, i tre leader dei principali paesi europei, Italia, Francia e Germania, si presenteranno oggi insieme in un teatro di guerra. Il premier italiano Mario Draghi, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz (con loro anche il presidente romeno Klaus Iohannis) arriveranno in mattinata a Kiev per incontrare il presidente ucraino, Volodimyr Zelensky.

 

Dispersi due americani che combattevano con le forze ucraine

Due cittadini statunitensi che combattevano con le truppe ucraine a nord di Kharkiv risultano dispersi da una settimana e sarebbero stati catturati dalle forze russe: è quanto riporta la Cnn, citando fonti dei familiari dei due militari. I due sono stati identificati con Alexander John-Robert Drueke e Andy Tai Ngoc Huynh e combattevano con la 92esima brigata meccanizzata ucraina impegnata sul fronte di Kharkiv il 9 giugno scorso; da allora non se ne hanno più notizie. Stando ad un canale Telegram russo due americani non identificati sarebbero stati catturati nel corso della battaglia.

 

Austin: molti aiuti a Kiev da vari Paesi, ringrazio Berlino

Nel corso della riunione di oggi a Bruxelles molti Paesi hanno annunciato nuovi aiuti militari all’Ucraina. Lo ha riferito il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin al termine della riunione del gruppo di contatto sull’Ucraina presso la sede della Nato a Bruxelles, citando espressamente la Germania, la Slovacchia, la Polonia e il Canada. “Voglio ringraziare Berlino perché fornirà tre sistemi di lanciarazzi multipli, la Slovacchia per gli elicotteri e l’Olanda, la Polonia e il Canada per nuovi pezzi di artiglieria”, ha detto.

 

Macron: Kiev e Mosca dovranno negoziare

“Il presidente ucraino e i suoi funzionari dovranno negoziare con la Russia” e “noi faremo di tutto per fermare le forze della Russia e aiutare gli ucraini e il loro esercito”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron durante la sua visita in Romania, parlando alle truppe francesi e di altri Paesi schierate in ambito Nato nella base militare di Mihail Kogalniceanu. Lo riportano i media internazionali.

 

Kiev: i russi trasferiscono forze verso Severodonetsk e Lyman

“Gli invasori russi stanno trasferendo forze nelle direzioni di Severodonetsk e Lyman. Le loro riserve stanno arrivando. Pertanto, è difficile dire esattamente quanti occupanti ci siano sulla testa di ponte di Izyum. Tuttavia, si tratta di circa 20-25 battaglioni tattici, che rappresentano una minaccia molto seria per il nostro esercito”. Lo ha riferito un assessore di Izyum, Maksym Strelnyk, citato da Ukrinform. “Tuttavia, il nemico a Izyum è demoralizzato, mentre il nostro esercito è pienamente motivato a continuare la sua controffensiva”, ha aggiunto, rivendicando la riconquista di alcune località nell’area

info@creativedesign79.it

No Comments

Leave A Comment