HomeSportASSAN CEESAY GIALLOROSSO A TUTTI GLI EFFETTI

ASSAN CEESAY GIALLOROSSO A TUTTI GLI EFFETTI

ASSAN CEESAY GIALLOROSSO A TUTTI GLI EFFETTI

L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a partire dal 1° luglio 2022, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Assan Ceesay nell’ultima stagione al F.C. Zurigo. L’attaccante centrale gambiano ha sottoscritto un accordo biennale con opzione per il terzo anno.

 

Cerchiamo di conoscerlo un poco di più.

Il nuovo attaccante leccese, Assan Ceesay (pronuncia Sisè) è un 28/enne essendo nato a Banjul, capitale del Gambia, il 17 febbraio 1994, alto 188 cm, conta nella sua Nazionale 25 presenze con 11 reti segnate.

Nel 2014 lascia il Gamtel per andare a giocare in Senegal al Casa Sports. A 21 anni, c’è il volo di sola andata per l’Europa. Il Team Ticino U21, club che raccoglie i migliori prospetti del calcio della Svizzera italofona, lo ingaggia e Ceesay segna gol a grappoli (12 in 12 partite più 1 assist nel quinto livello del calcio svizzero. Il Lugano lo adocchia e nel 2016/2017 c’è il salto vertiginoso sino al massimo campionato.

Ceesay ha giocato oltre che in Gambia in Senegal, Svizzera e Germania.

Il Lecce, lo ha tesserato a parametro zero con contratto biennale ed opzione per il terzo anno; l’interessamento dei giallorossi risale alla stagione 2021/2022 in virtù delll’exploit del calciatore con il contratto in scadenza al 30 giugno 22.

Pantaleo Corvino, a ventiquattro anni di distanza ha fiutato ancora un buon colpo dopo quello fatto con l’arrivo dal Servette di David Sesa, senza considerare che sempre dalla Svizzera dal Servette fu prelevato (stagione 200/2001) il difensore De Souza Texeira Juarez.

Tom Saintfiet, c.t. del Gambia da quattro anni così ha parlato di Ceesay: “L’anno scorso ci siamo qualificati per la prima volta alla Coppa d’Africa, vincendo 1-0 contro l’Angola. E il gol decisivo l’ha segnato proprio Ceesay. Reduce da una stagione da sogno in Svizzera con lo Zurigo con 20 gol, 11 assist e uno scudetto vinto, il 28enne è pronto a ripartire dal Salento e dalla Serie A. Una scelta ideale, per trovare il definitivo exploit.

Ernesto Luciani

 

 

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment