LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 142° giorno di guerra
Germania stanzia altri 2,4 miliardi per sostegno a rifugiati
La Germania ha deciso lo stanziamento di ulteriori 2,4 miliardi di euro per coprire le spese umanitarie legate all’afflusso dei profughi dall’Ucraina. Lo ha riferito il ministro del Lavoro, Hubertus Heil. Secondo il ministro, dall’inizio dell’invasione russa circa 800mila ucraina hanno lasciato il paese per rifugiarsi in Germania . Il 30% sono minori di 14 anni. Il ministero del Lavoro lo scorso mese ha registrato un incremento della disoccupazione legato anche al fatto che i rifugiati ucraini si stanno iscrivendo alle liste di disoccupazione. Fino ad ora 360mila ucraini si sono registrati nelle liste del ministero per accedere alle misure di welfare. Di questi 260mila sono alla ricerca di lavoro. “Ora è questione di dare loro un’occupazione” ha riferito il ministro. Secondo l’agenzia Onu per i rifugiati, dall’inizio del conflitto più di 9 milioni di persone hanno lasciato l’Ucraina.
L’ambasciata Usa a Kiev invita gli americani a lasciare il paese
L’Ambasciata americana a Kiev ha chiesto agli americani in Ucraina di “lasciare immediatamente” il paese utilizzando tutti i mezzi di trasporto privato via terra se c’è la possibilità di farlo in sicurezza. Lo si legge in un avviso urgente sul sito dell’ambasciata. Si invitano inoltre gli americani a non partire per l’Ucraina e chi non riesce a lasciare il paese è consigliato di evitare “assembramenti ed eventi organizzati che potrebbero essere considerati degli obiettivi da parte della Russia”.
Kiev: Catastrofe se russi riprendono attività ad Azot
Se i russi rimettono in moto le attività all’impianto chimico Azot a Sievierodonetsk sarà una “catastrofe”. E’ l’allarme lanciato dal governatore della regione di Lugansk Sergiy Gaidai. “E’ estremamente pericoloso a causa della significativa distruzione sul territorio della fabbrica ed è impossibile senza specialisti appropriati”, ha affermato.
Segretario generale Onu: sconvolto per attacco a Vinnytsia
Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres “è sconvolto dall’attacco missilistico di oggi contro la città di Vinnytsia”. Lo comunica il suo portavoce spiegando che il segretario “condanna qualsiasi attacco contro civili o infrastrutture civili e ribadisce la sua richiesta di responsabilità per tali violazioni”.
Esperti Osce: durante guerra in Ucraina è stata violata convenzione Ginevra
La seconda missione di raccolta prove Osce in Ucraina, ha individuato “chiari schemi di gravi violazioni dei diritti umani attribuibili principalmente alle forze armate russe”. Lo rivela l’Ansa che ha visionato la relazione preparata da tre esperti selezionati dall’organizzazione: “l’entità e la frequenza degli attacchi indiscriminati contro civili e le infrastrutture civili sono una prova credibile che le ostilità sono state condotte dalle forze armate russe senza rispettare i principi fondamentali di distinzione, proporzionalità e precauzione alla base della convenzione di Ginevra”.