HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 143° giorno di guerra

Kiev: Mosca lancia attacchi da centrale nucleare ucraina

La Russia utilizza la più grande centrale nucleare d’Europa – quella di Zaporizhzhia, nell’Ucraina sudorientale – come base per lo stoccaggio di armi, tra cui “sistemi missilistici”, e per bombardare le aree circostanti del Paese: lo ha detto ieri sera il responsabile dell’agenzia nucleare ucraina. Situata sul fiume Dnipro, la centrale è sotto il controllo russo fin dalle prime settimane dell’invasione, sebbene sia ancora gestita da personale ucraino. La situazione nell’impianto di Zaporizhzhia è “estremamente tesa”, fino a 500 soldati russi controllano l’impianto, ha detto il presidente di Energoatom, Pedro Kotin.

 

Missili russi su Dnipro, 3 morti e 15 feriti

Tre persone sono morte e altre 15 sono rimaste ferite in seguito a un attacco missilistico condotto nella notte dalle forze armate russe sulla città di Dnipro, vicino al fiume. Lo rende noto il capo dell’amministrazione regionale Valentin Reznichenko. Tra le vittime anche l’autista di un bus che stava rientrando dalla fine del turno di lavoro. Almeno cinque i missili russi lanciati sulla città dell’Ucraina centrale.

 

Agenzia nucleare: Mosca usa Zaporizhia per bombardare area

La Russia sta usando la centrale nucleare di Zaporizhia – la più grande d’Europa – come base per immagazzinare armi, tra cui “sistemi missilistici”, e per bombardare le aree circostanti dell’Ucraina. E’ la denuncia di un funzionario dell’agenzia nucleare di Kiev. Il presidente dell’agenzia nucleare ucraina Energoatom ha dichiarato che la situazione è “estremamente tesa”, con circa 500 soldati russi che controllano l’impianto. “Gli occupanti portano lì i loro macchinari, compresi i sistemi missilistici, dai quali bombardano l’altra sponda del fiume Dnipro e il territorio di Nikopol”, ha detto Pedro Kotin.”Controllano fisicamente il perimetro. I macchinari pesanti degli occupanti e i camion con armi ed esplosivi rimangono sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia”, ha aggiunto prima di prendere di mira l’Agenzia internazionale per l’energia atomica.

 

Piloti ucraini saranno addestrati a F15 e F16 in Usa

I piloti ucraini saranno addestrati negli Stati Uniti all’uso dei jet F-15 e F-16. Il capo dello staff del presidente Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, ha dichiarato che la Camera ha approvato un finanziamento di 100 milioni di dollari per addestrare i piloti ucraini all’uso degli aerei statunitensi, nell’ambito della legge sull’autorizzazione alla difesa nazionale approvata questa settimana. Secondo “The Kiyv Independent”, potrebbero essere necessari circa tre mesi per un addestramento di livello base.

 

Zelensky: diplomatici Kiev rafforzino il settimo pacchetto di sanzioni Ue

Il Presidente ucraino Volodymir Zelensky ha affermato che i diplomatici ucraini dovrebbero fare tutto il possibile per rafforzare il settimo round di sanzioni dell’Ue, per dare una risposta equa agli attacchi del terrorismo russo. Lo ha detto nel suo consueto messaggio serale. “Oggi l’Unione europea ha annunciato i primi dettagli del nuovo settimo pacchetto di sanzioni in preparazione contro la federazione russa, e il compito dei diplomatici ucraini è fare di tutto per rafforzare questo pacchetto”, ha precisato. “Naturalmente, le forze armate ucraine forniranno sicuramente la loro parte di risposta. Gli occupanti non avranno notti riposanti”, ha aggiunto Zelensky.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment