MARIN PONGRACIC “MI SENTO BENE E SONO PRONTO A GIOCARE LA SFIDA CONTRO L’EMPOLI”
Oggi l’attenzione dei tifosi, per il tramite dei giornalisti, è accentrata su l’ultimo arrivato, in ordine di tempo, nelle fila giallorosse: Marina Pongracic difensore centrale di nazionalità croata 24/enne. Pongracic ha già una buona esperienza internazionale con due campionati austriaci e una Coppa d’Austria; 38 presenze e due gol in Bundesliga; 10 in Europa League e sei in Champions; tre presenze con l’Under 21 e cinque nella nazionale maggiore del suo Paese.
Un pedigree interessante per Marin Pongracic, nuovo acquisto dei giallorossi, che è stato presentato questa mattina a stampa e tifosi del Lecce, pronto, a esordire domenica prossima nella sfida contro l’Empoli.
“Sono state tante le motivazioni che mi hanno fatto scegliere Lecce, tra queste anche l’opportunità di giocare in Serie A. Il Direttore Corvino mi ha mandato un video dello stadio e del centro di allenamento, inoltre, ho visto la partita con l’Inter e mi sono convinto immediatamente ad accettare la proposta”, queste le prime parole pronunciate da calciatore dei salentini.
Poi ha proseguito dicendosi già pronto a scendere in campo:
“Mi sono allenato da solo per quattro settimane con il Wolfsburg, poi mi sono unito al resto del gruppo. Mi sento bene e sono pronto a giocare la sfida contro l’Empoli”.
In Italia pensa di potersi migliorare
“A 19 anni venivo considerato un top player, ma non mi sentivo ancora pronto. Adesso sono ancora giovane e penso di poter migliorare, soprattutto in questo campionato, visto che dal punto di vista difensivo quella italiana è la scuola migliore”.
Pongracic si dice cosciente del tipo di gare che dovrà affrontare
“Lottare per la salvezza è uno stimolo, so di non disputare la Champions League, ma durante il torneo potrò confrontarmi con grandissime squadre”.
Le sue esperienze e l’incontro con mister Baroni
“Ho giocato con Haaland in Austria e Germania e fra noi c’erano duelli duri in allenamento. Penso che sarà così anche qui con Ceesay e gli altri attaccanti. La mia caratteristica principale è l’essere battagliero in campo e spero di poter dare una mano ai miei compagni. Non ho ancora parlato molto con mister Marco Baroni, ma la sua idea di gioco mi piace”.
I suoi giocatori ideali
“Da piccolo il mio modello era Ronaldinho; per quel che riguarda i difensori, mi ispiro molto a Van Dijk e Bonucci, ma mi piace anche Koulibaly. Il mio obiettivo è quello di disputare una buona stagione in un campionato per me nuovo e conquistare la salvezza con il Lecce”