LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 187° giorno di guerra
Respinto attacco russo su Donetsk
Le forze ucraine hanno respinto l’offensiva russa in 3 direzioni nell’Oblast’ di Donetsk. Lo riferisce lo Stato Maggiore ucraino. Lo Stato Maggiore ucraino ha riferito che le forze russe hanno bombardato diversi insediamenti nella regione. La Russia ha condotto attacchi aerei vicino a Kodema, Valentynivka e Vodyane.
Autorità Kherson: ancora rapimenti in zona occupata
Le forze russe continuano a rapire i residenti nella parte occupata della regione ucraina di Khersone ad usare la violenza durante gli interrogatori dei detenuti:lo ha reso noto l’amministrazione militare regionale, secondo quanto riporta Ukrinform. “A Kherson, gli occupanti hanno rapito tre uomini e una donna. Le loro case sono state perquisite con il pretesto di una ricerca di armi illegali. Le case sono state saccheggiate, mentre i proprietari sono stati portati via in un luogo sconosciuto”, si legge in un comunicato. Se alla fine le persone rapite tornano a casa, sottolinea la nota, raccontano che durante gli interrogatori i loro rapitori hanno usato la violenza.
Un italiano tra 14 membri missione Aiea
C’è anche un italiano tra i quattordici membri della missione dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) che si recherà nei prossimi giorni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, rimasta coinvolta nelle ostilità tra russi e ucraini. Lo hanno riferito fonti diplomatiche al New York Times. La missione, riferisce il quotidiano statunitense, sarà composta dal direttore generale dell’Aeia, Rafael Grossi, e da tredici esperti.
Lo spettro di un incidente atomico a Zaporizhzhia
La preoccupazione per una potenziale perdita di radiazioni nella centrale nucleare di Zaporizhzhia domina sullo scenario ucraino. L’operatore energetico statale di Kiev ha avvertito che ci sono “rischi di fuoriuscita di idrogeno e di sostanze radioattive” nell’impianto occupato dalla Russia. Tanto che le autorità hanno iniziato la distribuzione di compresse di iodio a chi vive vicino all’impianto per far fronte a una eventuale esposizione alle radiazioni.
Kiev: bombe russe su città Zaporizhzhia, due feriti
Due persone sono rimaste ferite la notte scorsa a Zaporizhzhia nel corso di un attacco delle forze russe: lo ha reso noto su Telegram il segretario del consigliocomunale della città, Anatoly Kurtev: lo riporta Unian. “Questa notte, Zaporizhzhia è stata nuovamente oggetto di un attacco nemico”, ha scritto Kurtev spiegando che sono stati colpiti due distretti della città. Cinque case sono state danneggiate e due persone sono rimaste “ferite da schegge di vetro”, ha aggiunto.