HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: lunedì 26 settembre 2022

Trentanovesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 269 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 96

A Roma il sole sorge alle 6.02 e tramonta alle 18.00 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.49 e tramonta alle 17.47 (ora solare)

OGI SI FESTEGGIA: Santi Cosimo e Damiano

OGGI   È: Giornata mondiale per l’eliminazione delle armi nucleari

La Giornata Internazionale per l’eliminazione delle Armi Nucleari è stata istituita dalle Nazioni Unite nel trentesimo anniversario della notte in cui il colonnello sovietico Stanislav Petrov, un vero eroe oggi sconosciuto ai più, decise di non lanciare una massiccia rappresaglia nucleare contro gli Stati Uniti €“ ricorda Lisa Clark dei Beati i Costruttori di Pace – In quella notte del 26 settembre del 1983 infatti Petrov decise correttamente, e soprattutto coraggiosamente, di ritenere gli allarmi missilistici che vedeva sui propri schermi un errore del computer, e non lanciare così i bombardieri atomici che avrebbero avuto tra i loro bersagli Washington e New York”.

Questa data così significativa ci ricorda che, con 16.000 armi nucleari ancora negli arsenali di nove Stati, una catastrofe atomica può verificarsi per errore e per incidente, non solo per volontà esplicita.

Solo la totale eliminazione di tutte le armi nucleari garantirà ai sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki che nessun altro debba mai fare la stessa terribile esperienza che hanno vissuto loro” conclude Lisa Clark.

A quegli Stati che continuano a dire all’opinione pubblica internazionale che l’importante è che queste armi non finiscano nelle mani sbagliate la società  civile di tutto il mondo replica con forza che non esistono le mani giuste per le armi sbagliate.

Ce lo ricorda Seiko Ikeda, tra i sopravvissuti (chiamati Hibakusha) agli ordigni del 1945:

L’appello di pace che lanciamo noi, vittime della bomba atomica, è un appello debole, privo di potere. Eppure credo che crescerà in tutto il mondo, grazie alla compassione e alla simpatia delle persone di tutti i paesi. Un giorno diventeremo la voce più forte. E così ripareremo ad un terribile errore del passato, eliminando tutte le armi nucleari dal pianeta”

ACCADDE OGGI: anno 1997 – Terremoto in Umbria e Marche:

Alle 2,33 e alle 11,42 due forti scosse rispettivamente di magnitudo 5.8 e 6.1 della scala Richter, con epicentro a Foligno, colpirono diverse zone dell’Umbria e delle Marche. Undici le vittime e un centinaio i feriti, mentre gli edifici danneggiati risultarono circa 80mila tra cui molti e importanti luoghi d’arte.

Drammatico il crollo della volta giottesca nella Basilica di San Francesco ad Assisi in cui persero la vita quattro persone: la scena fu ripresa in diretta dall’emittente locale Umbria TV e riproposta in tutti i telegiornali del mondo.
Per la ricostruzione sono stati impiegati circa 4 miliardi di euro.

EVENTO SPORTIVO: anno 2010 –  Il Mondiale Superbike è di Biaggi:

Dopo il Gran Premio di Superbike di Imola, Max Biaggi, con una gara di anticipo, conquista il titolo mondiale in sella all’Aprilia.

In gara due l’emozionante duello iridato con l’inglese Haslam è improvvisamente interrotto dal suo ritiro per un problema al motore della Suzuki, così il Corsaro (questo è il soprannome del pilota italiano), ormai matematicamente campione, conclude la gara al quinto posto.

Max Biaggi è il primo italiano campione del mondo in Superbike, ma è il suo quinto titolo iridato (a 13 anni di distanza dal quarto), ed è il secondo pilota vincitore di un titolo sia in Superbike sia nel Motomondiale, dopo lo statunitense John Kocinsky.

NACQUERO OGGI:

anno 1860 –  Edoardo Scarfoglio (+ 1917)

anno 1976 – Michael Ballack

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

Può darsi che il denaro rovini il carattere; ma certamente la sua mancanza non lo migliora. (John Ernst Steinbeck)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Per San Cosimo e Damiano, ogni male fia lontano.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment