A COPERTINO PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI MARCELLO BUTTAZZO
Presenta Annelisa Addolorato. Letture a cura di Laura Flaminio Interviene l’editore Stefano Donno
Toglimi di dosso / quest’ ansia sorda/ perché io possa rivedere/ la loquacità del cielo. / Aprimi lo spazio /delle venature dell’anima/ perché le scorribande d’amore/ possano essere di porpora / come i papaveri di fine maggio”.
In data 30 settembre 2022 alle ore 20.30, a Copertino (LE) presso Ass. Spazio 42 Vico dei Saggese in Piazza del Popolo 42, si terrà un appuntamento poetico-culturale che avrà come protagonista il volume di poesie dell’autore Marcello Buttazzo, edito da IQdB Edizioni di Stefano Donno, “Fra le pieghe del rosso”.
Presenta Annelisa Addolorato. Letture a cura di Laura Flaminio. Interviene l’editore Stefano Donno
Aprirsi agli altri, mettersi al servizio dell’Amore, puntare “sull’ essere con e per l’Amore” e non sul “possesso”, come se i nostri oggetti d’amore fossero solo cose: acquistabili, contrattabili; questo deve diventare l’obiettivo del futuro. Abbiamo bisogno dunque di una nuova antropologia, la cui origine, per quanto possa apparire melense o romantica, non può essere che l’Amore. Amare il prossimo facendoci noi stessi prossimità, rendendoci persone, esseri umani. Oggi l’Amore nell’era dei social e del post umano, non produce incontro, dialogo, ma una solitudine che genera insicurezza. Gli uomini e le donne nostri contemporanei, che anelano la sicurezza della comunità, della socialità, e una mano su cui poter aggrapparsi nel momento del bisogno, sono gli stessi che hanno un vero e proprio terrore di restare impigliati in relazioni stabili e temono che un legame stretto comporti oneri che non vogliono, non possono e forse né pensano di poter sopportare. Ma l’Amore possiede uno spettro di colori molto vario, che include anche profondità oscure come quelle dell’ossessione e del possesso. Di questo e molto oltre e molto altro si parlerà in questo appuntamento imperdibile che mira alla sensibilizzazione un argomento tanto comune quanto delicato.