LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 235° giorno di guerra
Mosca: 11 morti in attentato a centro addestramento militare Belgorod
Mosca denuncia un attentato in un centro di addestramento militare nella regione occidentale russa di Belgorod, dove due uomini hanno aperto il fuoco uccidendo 11 persone e ferendone quindici. In un comunicato il ministero della Difesa russo parla di “due cittadini di uno dei paesi della Comunità di stati indipendenti (organizzazione che raggruppa oltre alla Russia alcune repubbliche ex sovietiche ndr) che hanno commesso un atto terroristico nel campo di addestramento”. Nel comunicato si specifica che i due assalitori – che hanno agito durante una sessione di addestramento di volontari – sono stati neutralizzati, secondo quanto riporta il sito di Kommersant.
Zelensky: neanche 100 mila soldati morti faranno riflettere Cremlino
“Stiamo facendo di tutto per ridurre la capacità dell’esercito russo di portare il terrore sul suolo ucraino” ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi nel suo consueto videomessaggio serale, ricordando come le perdite totali del nemico in termini di soldati uccisi si stia avvicinando ai sessantacinquemila: “tanti cittadini russi hanno dato la vita per la decisione di una manciata di persone al Cremlino di ignorare la realtà. E secondo il modo in cui continua la ‘sepoltura dei russi’, possiamo dire che anche centomila cittadini russi morti non faranno riflettere il Cremlino”, ha detto Zelensky.
Musk cambia idea: continuerà a finanziare Starlink
Elon Musk ci ripensa: dopo aver annunciato che non avrebbe più potuto sostenere i costi della rete satellitare Starlink a Kiev (è il sistema che consente le connessioni internet sul territorio ucraino in tempo di guerra) ha assicurato che continuerà a finanziarla.
Elon Musk: “La Russia cerca di distruggere la rete satellitare Starlink”
La Russia “sta cercando attivamente di distruggere Starlink”, la galassia di satelliti di SpaceX che ha garantito finora la connessione internet alle forze armate ucraine. Lo ha scritto su Twitter l’imprenditore Elon Musk. “Starlink è l’unico sistema di comunicazione che sta ancora funzionando al fronte, gli altri sono tutti saltati. La Russia sta cercando attivamente di distruggere Starlink. Per salvaguardarlo, SpaceX ha dirottato enormi risorse verso la difesa. Anche così, Starlink potrebbe comunque morire”.
Per approfondire la notizia: Il miliardario rilancia dopo aver chiesto nei giorni scorsi al Pentagono di farsi carico delle spese di funzionamento dei satelliti
Borrell: L’Ue non si stanchi di aiutare Kiev
“L’interesse di tutti noi è che Mosca non vinca questa guerra”, per questo è importante che l’Europa “non ceda alla stanchezza” e continui a sostenere l’Ucraina. Lo ha affermato l’Alto rappresentante per gli Affari Esteri Ue Josep Borrell nel suo intervento al congresso dei Socialisti Europei a Berlino. “Chiediamoci dove saremmo adesso se non avessimo dato il nostro sostegno all’Ucraina fin dall’inizio della guerra”, ha aggiunto Borrell.
Relocation, la guida online per i russi che non vogliono combattere la guerra di Putin
Relocation.Guide è nata su Telegram, come gruppo per condividere informazioni in una cerchia ristretta di conoscenti. In pochi giorni, è arrivata a duemila iscritti. Oggi è a duecentomila e finora riesce a non farsi bloccare dal Cremlino. Lobanovskaya ha raccolto donazioni oltre 115 mila dollari e ha potuto assumere nove persone. Altre 250 collaborano volontariamente.
Filorussi: Fallita controffensiva ucraina a Kherson
Le autorità filorusse di Kherson affermano che sarebbe “completamente” fallita la controffensiva ucraina nella regione. “Il completo fallimento dell’offensiva ucronazista nella regione di Kherson. L’esercito russo ha completamente respinto un tentativo di sfondamento nella direzione di Berislav nella regione di Kherson”, ha scritto su Telegram il vice governatore della regione, Kirill Stremousov, in un messaggio rilanciato dalla Tass.