LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 247° giorno di guerra
Il Pentagono: se Mosca usa l’arma nucleare la risposta sarà molto significativa
Se Mosca dovesse usare l’arma nucleare nel corso del conflitto in Ucraina “si vedrà una risposta molto significativa da parte della comunità internazionale”. Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, nel corso di un briefing con la stampa. “Anche solo parlare dell’uso di tali armi è pericoloso e irresponsabile”, ha aggiunto il capo del Pentagono.
Aiea: verifica indipendente sulle accuse russe a Kiev di preparare una”bomba sporca”
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica visiterà due siti ucraini “questa settimana” su richiesta di Kiev, recita una dichiarazione dell’Aiea, dopo che il presidente russo Vladimir Putin aveva accusato l’Ucraina di aver cancellato le prove dei preparativi per una “bomba sporca”. “Gli ispettori effettueranno una verifica indipendente (…) per rilevare eventuali appropriazioni indebite di materiale nucleare”, ha spiegato l’agenzia delle Nazioni Unite.
Casa Bianca: da Putin nessuna novità o cambio di obiettivi
Le parole di Vladimir Putin non sono molto nuove e non hanno indicato un cambio nei suoi obiettivi strategici, anche in Ucraina. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, parlando con i reporter a bordo dell”Air Force One.
Kiev: i bombardamenti russi hanno causato almeno cinque morti e dodici feriti nelle ultime 24 ore
Nelle ultime 24 ore, le truppe russe hanno bombardato le regioni di Zaporizhzhia, Kyiv, Sumy, Donetsk, Kharkiv, Luhansk, Mykolaiv, Kherson e Chernihiv. Cinque persone sono state uccise. 12 cittadini sono rimasti feriti. Lo riferiscono le autorità militari ucraine, specificando che si tratta di stime prudenti e che il bilancio potrebbe essere più alto
Autorità filorusse: portate via da Kherson statua e spoglie di Potemkin
Gli occupanti russi hanno rubato un monumento al principe Grigory Potemkin (il generale russo al cui nome venne intitolata la famosa corazzata resa celebre dal film di Eisenstein) e le sue spoglie dalla cattedrale di Santa Caterina nella città occupata di Kherson. Vladimir Saldo, “governatore” ad interim di nomina russa dell’Oblast di Kherson , nella trasmissione del canale propagandistico russo Krim24ha detto: “Abbiamo spostato il monumento a Ushakov (Fyodor Ushakov, ammiraglio dell’impero russo) E abbiamo portato sulla riva sinistra (del fiume Dnipro) quei resti del principe (Grigory Potemkin – ndr) che erano conservati nella cattedrale di Santa Caterina. ” Saldo ha aggiunto che Potemkin è stato trasportato in modo che “veda non solo la città di Kherson ma l’intera regione di Kherson” e che questo monumento e altri saranno riportati in futuro in città. In precedenza, gli occupanti russi avevano smantellato i monumenti ai generali russi Oleksandr Suvorov e Fedor Ushakov a Kherson e li avevano portati con sé mentre fuggivano dalla città. Oleksandr Tkachenko, ministro della Cultura e della politica dell’informazione dell’Ucraina, ha scherzosamente ringraziato gli occupanti dell’Oblast di Kherson per il loro aiuto nella de-russificazione dell’Ucraina portando con sé i monumenti a Suvorov e Ushakov.
Putin: Ucraina sta cercando di nascondere le tracce della bomba sporca
“Non possiamo chiudere gli occhi”: l’Ucraina ha cercato di nascondere le tracce di una cosiddetta bomba sporca che ha costruito per diffondere materiale radioattivo, ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin. “Dicono che l’AIEA voglia ispezionare i siti nucleari ucraini. Siamo tutti favorevoli. Dovrebbero farlo il prima possibile e in più posti possibile, perché sappiamo che il governo di Kiev sta facendo del suo meglio per nascondere le tracce”, ha detto Putin. La Russia sa dove e come l’Ucraina sta fabbricando la bomba, ha detto Putin al Valdai Discussion Club. Il presidente russo ha anche affermato che la Russia è “pronta ai negoziati” e che “i leader del regime di Kiev hanno deciso di no” e spiegato di “non aver avvisato” il leader cinese Xi Jinping in merito ai piani della Russia di “iniziare un’operazione militare speciale” in Ucraina.