HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 249° giorno di guerra

NYT: L’Ucraina raggiunge la superiorità dell’artiglieria sul fronte meridionale

L’Ucraina ha potenziato la portata e l’accuratezza del suo arsenale militare con razzi e proiettili di artiglieria a guida di precisione, una classe di armi largamente assente nell’arsenale russo. “I soldati ucraini stanno abbattendo veicoli blindati del valore di milioni di dollari con droni casalinghi a basso costo, ma anche con droni più avanzati e altre armi fornite dagli Stati Uniti e dagli alleati”, scrive il New York Times.

 

Zelensky: La Russia ha deliberatamente esacerbato la crisi alimentare già da settembre

La Russia ha iniziato ad aggravare deliberatamente la crisi alimentare già a settembre, quando ha bloccato la circolazione delle navi con i nostri prodotti alimentari. Da settembre a oggi, nel corridoio del grano si sono già accumulate 176 navi che non possono seguire la loro rotta, ha detto il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. Alcuni vettori di grano sono in attesa da più di tre settimane. Si tratta di un blocco assolutamente deliberato da parte della Russia. È un’intenzione assolutamente trasparente della Russia di riportare la minaccia di una carestia su larga scala in Africa e in Asia”, ha continuato Zelensky. Attualmente, più di 2 milioni di tonnellate di cibo sono in mare, ha osservato. Ciò significa che l’accesso al cibo è peggiorato per oltre 7 milioni di consumatori. 0. 25

 

Provocazione di Mosca: Pronti a sostituire il gramo ucraino con il nostro

Dopo l’interruzione della partecipazione della Russia all’Iniziativa del grano del Mar Nero (un accordo mediato dall’ONU con Russia e Turchia lanciato il 22 luglio per consentire alle navi di trasportare grano dall’Ucraina), il Ministero dell’Agricoltura russo ha annunciato che la Russia è pronta a sostituire completamente il grano ucraino sul mercato mondiale. Lo scrive RIA Novosti.

 

Kiev: 4 navi da guerra russe colpite a Sebastopoli. Mosca sospende accordo su export del grano

Il ministero della Difesa russo: specialisti britannici coinvolti nell’attacco a Sebastopoli. Londra: false affermazioni di portata epica. Budanov, capo degli 007 di Kiev: 40mila soldati russi sono sulla riva destra del Dnipro

 

Accordo sul grano, oggi la Russia notificherà la decisione a Guterres

Già oggi la Russia informerà ufficialmente il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, della decisione di sospendere la sua partecipazione all’accordo sul grano. Lo ha annunciato su Twitter Dmitry Polyanskiy, vice inviato russo alle Nazioni Unite.

 

Biden: sospensione russa accordo grano è scandalosa, un pretesto

La sospensione dell’accordo sul grano da parte della Russia è “scandalosa”, è un “pretesto”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden parlando ai cronisti.

 

Lollobrigida: da Russia inaccettabile scelta su blocco grano

“La scelta della Russia di bloccare il corridoio del grano, se confermata, sarebbe inaccettabile perché aggraverebbe una situazione di crisi economica e sociale, affamando milioni di persone che già vivono in una condizione di povertà, oltre a un naturale aumento dei prezzi causato dalla speculazione”. Lo ha detto il ministro dell’agricoltura, sovranità alimentare, e forestale, Francesco Lollobrigida.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment