HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 251° giorno di guerra

 

Borrell: Ue esorta Russia a riprendere accordo grano

“L’Unione europea condanna la sospensione da parte della Russia dell’iniziativa sul grano del Mar Nero ed esorta la Russia a revocare la sua decisione e a riprendere immediatamente l’attuazione dell’iniziativa delle Nazioni unite”. Lo afferma l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell aggiungendo che “la decisione ingiustificata della Russia ostacola l’esportazione di grano tanto necessario per affrontare la crisi alimentare globale.”

 

Accordo su grano: Cavusoglu sente Lavrov

Continuano i contatti tra Ankara e Mosca sulla questione dell’accordo del grano ucraino. Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo Sergei Lavrov per discutere della decisione di Mosca di ritirarsi dall’intesa sull’esportazione di grano raggiunto a luglio a Istanbul.
Washington: uscita Mosca da accordo grano è ricatto al mondo

La sospensione da parte della Russia dell’accordo sul grano è un “ricatto” a tutto il mondo. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato americano in un incontro con la stampa sottolineando che la decisione di Mosca “non punisce solo l’Ucraina ma è una punizione collettiva per tutti quei paesi che hanno bisogno del grano”.

 

Mosca: movimento di navi nel corridoio di sicurezza è inaccettabile

Il ministero della difesa russo ritiene “inaccettabile” il movimento di navi lungo il corridoio di sicurezza nel Mar Nero dopo la sospensione da parte di Mosca dell’accordo sul grano. Secondo la difesa russa, le forze armate ucraine usano il corridoio per operazioni militari contro la Federazione russa. Dal ministero ribadiscono poi che Mosca ha sospeso la sua partecipazione all’accordo, non l’ha cancellata.

 

Londra: gravi conseguenze per Russia se usa arma nucleare

Ci saranno ”gravi conseguenze” per la Russia se dovesse usare le armi nucleari in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly, riferendo alla Camera dei Comuni e affermando che ”nessun altro Paese parla di uso nucleare. Nessun paese sta minacciando la Russia o il presidente Putin”.

 

Zelensky: continuiamo a rispettare accordo sul grano

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che il suo paese continuerà a mantenere gli impegni del programma dell’Onu per l’export sicuro di grano dai propri porti sul Mar Nero. Zelensky lo ha detto dopo i colloqui con il primo ministro della Repubblica Ceca, Pietr Fiala.

 

Sindaco Kiev: riattivata parte rete idrica, 40% ancora senz’acqua

Il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, ha reso noto che parte della rete idrica della capitale ucraina è stata ripristinata, in particolare nei quartieri sulla riva sinistra del Dnipro: i residenti senz’acqua sono così passati dall’80 al 40%. I tecnici, ha detto Klitschko, “stanno lavorando per stabilizzare il funzionamento delle stazioni idriche il prima possibile. Il primo cittadino ha aggiunto che sono 270.000 gli appartamenti senza elettricità.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment