HomeSpettacoli Musicali e TeatraliFESTIVAL “STRADE VOLONTARIE” NUOVE ENERGIE SOCIALI PERCORRONO IL SALENTO

FESTIVAL “STRADE VOLONTARIE” NUOVE ENERGIE SOCIALI PERCORRONO IL SALENTO

FESTIVAL “STRADE VOLONTARIE” NUOVE ENERGIE SOCIALI PERCORRONO IL SALENTO

Tutti gli eventi in programma  

Da Lecce a Brindisi, sino a Corsano (Le) si mobilita il mondo del volontariato in una 4 giorni di eventi, spettacoli, talk, cinema e laboratori per raccontare un’Italia che cambia

Il CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento lancia la 4° edizione del Festival del Volontariato Strade volontarie 2022 “Energie in Transito”, il programma di promozione del volontariato, che come ogni anno apre il mese di Dicembre. A essere coinvolti e coinvolgere la comunità saranno i Volontari delle province di Lecce e Brindisi impegnati a valorizzare la cultura del dono e attivare l’animazione sociale dei propri territori.

Nei giorni 1, 2, 3 e 5 dicembre (Giornata mondiale del volontariato), da Lecce a Brindisi, con chiusura a Corsano, il mondo del volontariato si mobilita per raccontare un’Italia che cambia.

Al via un ricco cartellone di eventi e ospiti nazionali, con laboratori, proiezioni, talk, musica, libri, teatro e molte altre novità, con l’obiettivo di esaltare il volontariato nell’Anno Europeo dei Giovani 2022 e in relazione all’Agenda 2030.

“Strade Volontarie” diventa così lo spazio ideale per coinvolgere e rendere protagonisti gli Enti del Terzo Settore, anche sugli altri obiettivi previsti per il 2022 dalla Commissione Europea: coesione sociale, protezione della biodiversità e parità di genere.

Il programma, ha iniziato il suo tragitto già nel mese di settembre con il concorso video fotografico (a cui è possibile partecipare sino al 25 novembre: https://www.csvbrindisilecce.it/strade-volontarie-2022-energie-in-transito/concorso-video-fotografico-2022/) e sta continuando con i camminamenti   ossia percorsi in luoghi fisici e ideali alla scoperta delle laboriose attività che le associazioni mettono quotidianamente in piedi rendendo più accoglienti e vivibili le nostre realtà.

“Abbiamo voluto dare un segnale positivo al nostro Festival – spiega Luigi Conte Presidente CSV Br Le – dedicandolo alle “Energie” che in senso lato, per noi sono i tanti volontari che si spendono ogni giorno.

Il festival quest’anno oltre a rappresentare le associazioni nell’ottica delle nuove sfide ecologiche e digitali di cui sono investite, punta su un’osmosi ancora più importante – prosegue Luigi Conte – Sono stati previsti infatti momenti di crescita e formazione per gli stessi Enti del Terzo Settore, rispondendo alle loro esigenze. Oltre al concorso video fotografico che si rinnova come ogni anno dando luogo a un’antologia creativa di fatti virtuosi, avremo dei momenti di crescita e di scambio con ospiti della scena nazionale come Chiara Tommasini – Presidente CSVNet, Diletta Bellotti e il regista Olmo Parenti, ma anche la grande opportunità della formazione con i professori Leonardo Becchetti e Michele Sorice,  FQTS – Formazione Quadri Terzo Settore sostenuto da Fondazione CON IL SUD. Infine la preziosa partecipazione dell’Università del Salento per far sì che le associazioni trovino attraverso percorsi costruiti e mirati nuovi volontari e i giovani incontrino la realtà più congeniale per vivere l’esperienza del Volontariato. Come tutti gli altri anni non mancheranno parentesi di svago, seppur impegnato, ricordiamo il Camminamento civico-culturale nel centro storico di Lecce con l’associazione Scatola di Latta, l’Ensemble vocale diretto da Carolina Bubbico in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, la proiezione di un docufilm e tanto altro ancora. Per tutte le info: www.csvbrindisilecce.it.

Anche quest’anno avremo tantissime collaborazioni, patrocini e decine di Ets associati all’evento”

 

Torna così l’iniziativa, giunta alla quarta edizione, organizzata dal Centro Servizi Volontariato Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Città di Lecce, Università del Salento, CSVNet, Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e Credito Cooperativo di Leverano. Partner: Polo Biblio Museale di Lecce.

 

Ecco il programma completo dei quattro giorni del Festival.

 

1 dicembre, Salone della Provincia, Brindisi, 16.30-19.30

“Per una comunità generativa”, conferenza pubblica finale degli incontri svolti in ogni Comune della provincia di Brindisi su Dlsg 117/2017 Codice del Terzo Settore, con Luca Gori.

 

2 dicembre, Convitto Palmieri, Lecce

ore 18

Laboratorio di mobilitazione ecologica “Se non ora, quando? Se non io, chi?” con Diletta Bellotti. Work Café per individuare strumenti utili per affrontare le eco-ansie e riflettere sulla prassi di altri attivisti.

ore 19

“Comunità in transizione ecologica”. Apertura con Chiara Tommasini, presidente CSVNet e Luigi Conte, presidente CSV Br Le.

Talk con l’attivista Diletta Bellotti, il regista Olmo Parenti, Marco Zannoni e Giacomo Ostini, director e produttori esecutivi del documentario “One Day One Day”.

ore  20.30

Proiezione gratuita del documentario “One Day One Day” di A Thing By – Will Media, che segue per un anno la vita dei braccianti agricoli che vivono nella baraccopoli di Borgo Mezzanone, la più grande in Italia.

 

3 dicembre, Convitto Palmieri, Lecce

9.30-15

“Sfide e opportunità per le comunità in transizione ecologica”

Esperti: Leonardo Becchetti e Michele Sorice – Laboratorio di formazione, animazione sociale e territoriale in collaborazione con FQTS  Formazione Quadri Terzo Settore sostenuto da Fondazione Con il Sud

16.16

“Alla scoperta di piccole grandi storie nel cuore di Lecce”. Partenza da piazzetta Carducci, Lecce, camminamento civico-culturale in collaborazione con “La Scatola di Latta”.

19.30- 21

Premiazione del Concorso video-fotografico “Energie in transito” e, a seguire, spettacolo musicale con Corollansemble, formazione vocale diretta da Carolina Bubbico, in collaborazione con il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

 

5 dicembre

ore 9-13, Università del Salento, Edificio Studium 2000, Corpo 5, Lecce

“Speed Date giovani e terzo settore”, un appuntamento dinamico fra studenti e studentesse ed Enti del terzo settore del territorio. Lo speed date è una tipologia di incontro veloce per far conoscere “viso a viso” persone che raccontano un’esperienza di volontariato a chi quell’esperienza ancora non l’ha vissuta.

ore 17, sede Nasca Il Teatro, via Siracusa 28, Lecce. “Letture in cammino”,  a cura di Tria Corda Onlus, in collaborazione con “Nasca Il teatro”, Ufficio Cultura Comune di Lecce e Associazione Fermenti Lattici.

Ore 18, Sala Teatrino Convitto Palmieri, Lecce. Presentazione del libro “RiflettendoCi”, a cura di Associazione salentina per la tutela della salute mentale, per riflettere su come la famiglia vive il disagio psichico del proprio familiare.

Ore 19 / 21 Centro Polivalente , via Campania 1, Corsano (Le). “Costruire Comunità Solidali. Un nuovo stile di vita da adottare”, conference-performance di presentazione della ricerca-azione condotta dal CSV, a cura di Antonella Nicolì.

 

ore 20, Sala Teatrino Convitto Palmieri, Lecce. Andos in collaborazione con Pangea funk world jam, Performance musicale.

Per tutte le informazioni ed iscrizioni agli eventi: www. csvbrindisilecce.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment