HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 272° giorno

Kiev: ex ministro del governo Yanukovich accusato di tradimento

Dmytro Tabachnyk, ex ministro dell’Istruzione dell’Ucraina nel governo Yanukovich, è sospettato di tradimento per presunta collaborazione con i rappresentanti filorussi nei distretti di Kherson e Zaporizhzhia. Lo riporta Unian. Secondo l’ufficio del procuratore generale di Kiev l’uomo “ha dato il consenso a collaborare con i rappresentanti del Servizio di sicurezza federale della Federazione Russa e ha deciso di assistere quest’ultimo nello svolgimento attività sovversive contro l’Ucraina”.
Estonia pubblicherà lista dei monumenti di epoca sovietica da rimuovere

Il governo estone ha fatto sapere che pubblicherà domani la lista completa dei 322 monumenti di epoca sovietica presenti nello spazio pubblico del paese passibili di rimozione. Dopo l’aggressione della Russia all’ucraina, analoghe misure di rimozione di simboli di epoca sovietica sono state prese dalle vicine Lituania e Lettonia.
Morto in combattimento un ballerino del teatro dell’opera di Kiev

Vadym Khlupyanets, un ballerino del teatro dell’opera di Kiev, è morto in combattimento. Lo fanno sapere fonti del teatro, citate da Unian, precisando che il ballerino aveva 26 anni, ed è morto vicino a Bakhmut, nel Donetsk. Il teatro ha espresso le sue “più sincere condoglianze alla famiglia dell’artista”. Khlupyanets era originario di Donetsk.

 

Dmytro Kuleba: “Solo l’Ucraina deciderà quando negoziare con l’aggressore”

“Solo l’Ucraina determinerà quando negoziare con l’aggressore sulla fine della guerra. Nessuna proposta e decisione seria sarà discussa e adottata alle spalle del nostro Stato”. Lo ha assicurato oggi il ministro degli Esteri dell’Ucraina Dmytro Kuleba durante un briefing online. Ha ricordato che nei media di recente ci sono state molte ipotesi e speculazioni sulla possibilità di negoziati con la Federazione Russa.

 

Gli Stati Uniti studiano come aiutare l’Ucraina dopo i “danni estremi” alla rete elettrica

Gli Stati Uniti stanno valutando come assistere l’Ucraina a seguito dei “danni estremi alla rete elettrica e alle infrastrutture” causati dagli attacchi aerei russi, ha dichiarato il vice segretario stampa del Pentagono Sabrina Singh. L’Ucraina affronterà un “inverno duro e freddo”, una condizione che ha spinto gli Stati Uniti a fornire stivali, guanti e cappelli, ha aggiunto Singh.

 

Mosca: i droni abbattuti a Sebastopoli si avvicinavano a una centrale

I due droni abbattuti dai sistemi di difesa aerea su Sebastopoli, in Crimea, “si stavano avvicinando alla centrale termica di Balaklava”. Lo ha reso noto su Telegram il governatore russo locale Mikhail Razvozhaev. Lo riporta Ria Novosti. “Non ci sono stati danni alle infrastrutture civili e non ci sono state vittime”, ha precisato.

 

Padre e figlia evacuati da Bakhmut sotto la minaccia di un drone russo 

“Polizia e volontari hanno evacuato una famiglia da Bakhmut sotto la minaccia di un drone russo. Secondo la Polizia di Stato, padre e figlia vivevano nella strada lungo la quale passava  la linea del fronte. L’uomo è rimasto ferito e necessitava di cure mediche. I due hanno rapidamente raccolto i propri beni e, insieme ai volontari, ha percorso la distanza fino al veicolo di evacuazione, quando un drone russo è apparso sopra le loro teste. Grazie alle azioni coordinate della polizia e dei volontari, la famiglia, così come altri residenti del territorio in prima linea e il cane, sono stati evacuati con successo”. Lo racconta l’agenzia Unian sul proprio canale Telegram, allegando questo video. Le forze russe tentano ormai da mesi di prendere il controllo di Bakhmut, ma hanno finora incontrato una strenua difesa da parte degli ucraini.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment