LUCA ROTONDI NUOVO PREFETTO DI LECCE
A breve giungerà a Lecce il rappresentante dello Stato nella nostra Città. si tratta del nuovo Prefetto, nominato dal Governo solo qualche giorno addietro.
Si tratta del dr. Luca Rotondi, 58enne originario di Napoli che dopo la prima nomina prefettizia, avvenuta nel 2020 con destinazione Nuoro, riceve quella a rivestire l’importante incarico a Lecce.
La sua carriera è iniziata all’inizio degli anni Novanta come vice capo di gabinetto alla prefettura di Rovigo. Nel 2002 ha ottenuto la qualifica di vice prefetto e fino al 2012 è stato capo di gabinetto a Potenza. Durante lo svolgimento dell’incarico in Basilicata si è occupato anche di gestioni commissariali e inoltre ha redatto, insieme ad Anas, le pianificazioni di emergenza per i lavori dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
In seguito a Rotondi sono state assegnate le gestioni di enti commissariati prevalentemente per infiltrazioni criminali, in provincia di Reggio Calabria, di Caserta e di Napoli. Prima di diventare prefetto ed essere destinato a Nuoro, ha svolto le funzioni di vice prefetto vicario coordinatore della prefettura di Napoli.
Si tratta dunque di un profilo con una notevole esperienza di gestioni commissariali e questa caratteristica può tornare particolarmente utile nel territorio salentino che da alcuni anni registra, purtroppo, un alto numero di scioglimenti di consigli comunali, perché ritenuti dal Ministero dell’Interno in odore di criminalità o, come nei casi attuali di Otranto e Surbo, per le dimissioni, per motivazione diverse, dei sindaci Pierpaolo Cariddi e Ronny Trio, rispettivamente.