HomePoliticaVIA VECCHIA FRIGOLE: RIVEDERE SUBITO L’ORDINANZA CHE ISTITUISCE IL SENSO UNICO DI MARCIA

VIA VECCHIA FRIGOLE: RIVEDERE SUBITO L’ORDINANZA CHE ISTITUISCE IL SENSO UNICO DI MARCIA

VIA VECCHIA FRIGOLE: RIVEDERE SUBITO L’ORDINANZA CHE ISTITUISCE IL SENSO UNICO DI MARCIA

In data odierna ho provveduto a protocollare una Interpellanza, che sarà discussa nel prossimo Consiglio  Comunale, avente ad oggetto “Via Vecchia Frigole: Rivedere subito l’Ordinanza n. 2411 del 06.12.2022 che istituisce il senso unico di marcia”.

Con Ordinanza n. 2411, in data 06.12.2022, l’Ufficio Segnaletica e Passi Carrai del Comune di Lecce ha istituito il senso unico di marcia in Via Vecchia Frigole e precisamente nel tratto compreso tra Viale G. Leopardi e Via A. Biasco.

Occorre precisare che Via Vecchia Frigole, ed in particolare il tratto compreso tra viale Leopardi e piazzetta Montale, è sede di una scuola dell’infanzia e di svariate attività commerciali, alcune delle quali a valenza extra quartiere e che con l’istituzione della direzione di marcia esclusivamente verso est, cioè verso l’esterno della città, si preclude ai residenti del quartiere l’accesso a questa importante area commerciale, potendovi accedere esclusivamente da viale Leopardi.

Mi chiedo se l’amministrazione comunale abbia valutato preventivamente il fatto che tale provvedimento porta ad un notevole sovraccarico del traffico su viale Leopardi al semaforo con via Giammatteo, con code maggiori di quelle lamentate nella suddetta ordinanza n. 2411/2022. La stessa situazione si verifica al semaforo posto su viale Leopardi e via San Domenico Savio, in direzione Maglie, sulla corsia di svolta a sinistra, la quale, tra l’altro, permette il passaggio di non più di 3 auto, dato che questa è l’unica via per accedere alle svariate attività commerciali, che svolgono un importante servizio al quartiere.

In sostanza questo provvedimento non solo non risolve il problema del traffico nel quartiere, ma danneggia anche i commercianti della zona!

Sarebbe stato più logico e più efficace, volendo realizzare un senso unico su via Vecchia Frigole, realizzarlo al contrario, cioè da via Biasco verso viale Leopardi, anche rinunciando all’eliminazione del semaforo che regola l’immissione su viale Leopardi, che in questo modo sarebbe più scorrevole, avendo le auto due corsie a disposizione.

In conclusione per alleggerire il traffico su viale Leopardi, con suddetta ordinanza si realizza l’esatto contrario: si costringono i residenti del quartiere Salesiani e anche quelli di Santa Rosa a intasarlo ulteriormente. A questo si aggiunge il grande rammarico dei cittadini e dei commercianti della zona per non essere stati preventivamente consultati, benché questa Amministrazione sbandieri l’ascolto dei cittadini!

Mi auguro che l’Amministrazione Salvemini riveda immediatamente l’Ordinanza in questione che invece di alleggerire il traffico su viale Leopardi lo aumenta e riesce incredibilmente a scontentare sia i residenti che le attività commerciali della zona.

Gruppo Consiliare “Lista Congedo”

Il Capogruppo Andrea Pasquino

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment