HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 300ç giorno di guerra

 

Pelosi a Zelensky, lotta all’Ucraina è lotta per democrazia

La presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi ha diffuso una lettera aperta al presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, invitandolo a parlare di persona oggi al Congresso. “La lotta per l’Ucraina è la lotta stessa per la democrazia”, scrive Pelosi, che sottolinea l'”immenso rispetto e ammirazione per la tua straordinaria leadership che estendo a nome della leadership bipartisan del Congresso. L’America e il mondo sono in soggezione davanti all’eroismo del popolo ucraino. Di fronte alle orribili atrocita’ di Putin, i combattenti per la liberta’ ucraini hanno ispirato il mondo con una volontà di ferro e uno spirito indistruttibile, combattendo contro l’invasione brutale e ingiustificata della Russia.

 

Zelensky in viaggio verso Washington

On my way to the US to strengthen resilience and defense capabilities of 🇺🇦. In particular, @POTUS and I will discuss cooperation between 🇺🇦 and 🇺🇸. I will also have a speech at the Congress and a number of bilateral meetings.

— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) December 21, 2022

 

Biden non vuole spingere Zelensky a negoziati con Mosca

Joe Biden non intende “spingere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ad un negoziato” con la Russia. Lo riferisce un alto funzionario americano in un briefing con un ristretto numero di giornalisti.

 

Casa Bianca, Biden annuncerà invio di Patriot all’Ucraina

Il presidente americano Joe Biden annuncerà in giornata l’invio di un nuovo pacchetto di armi all’Ucraina “di quasi due miliardi” di dollari che per la prima volta conterrà “missili Patriot” in coincidenza con la visita di Volodymyr Zelensky a Washington. Lo riferisce un alto funzionario americano in un briefing con un ristretto numero di giornalisti.

 

Casa Bianca conferma visita Zelensky oggi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà oggi in visita alla Casa Bianca e al Congresso Usa. Lo conferma un alto funzionario americano in un briefing con un ristretto numero di giornalisti. “Zelensky era desideroso di compiere il suo primo viaggio all’estero negli Stati Uniti per ringraziare il Paese del sostegno bipartisan” alle forze di Kiev, ha sottolineato il funzionario della Casa Bianca.

 

Putin incontra alto comando russo per punto situazione

Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà oggi i vertici del ministero della Difesa russo per analizzare la situazione sul fronte ucraino, fare il punto su quanto accaduto nel 2022 e pianificare il prossimo, secondo quanto dichiarato dal Cremlino. “La riunione del Centro nazionale di gestione della difesa farà il punto sul lavoro delle Forze armate russe nel 2022 e stabilirà i compiti per il prossimo anno”, ha dichiarato la presidenza russa in un comunicato. All’incontro, che si terrà in videoconferenza, parteciperanno i comandanti dei distretti militari russi, le varie truppe dell’esercito russo, i capi degli organi centrali del comando militare russo e i rappresentanti degli organi federali del potere esecutivo. “All’incontro parteciperanno circa 15.000 militari delle Forze armate russe”, ha aggiunto il Cremlino.

Il rapporto centrale dell’incontro guidato da Putin sara’ presentato dal Ministro della Difesa russo Sergey Shoigu. Il ministro “riferira’ sui progressi dell’operazione militare speciale, sulla quantita’ di armi e attrezzature militari ricevute dalle truppe nell’ultimo anno, sulla costruzione di infrastrutture militari, sui risultati della gestione internazionale dell’entita’ militare e sulla protezione sociale dei militari”.

 

Russi colpiscono Kurakhove: danneggiati almeno due edifici

Le forze russe hanno attaccato con l’artiglieria pesante Kurakhove, nell’Oblast’ di Donetsk, a 50 chilometri dalla città occupata dai russi, danneggiando due edifici di cinque piani e un’auto, ha dichiarato il governatore dell’Oblast’ di Donetsk, Pavlo Kyrylenko su Telegram. Almeno una persona è rimasta ferita nell’attacco, secondo il governatore.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment