LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 306° giorno di guerra
New York Times: 500 milioni di dollari per riparare Nord stream
È di circa 500 milioni di dollari la stima dei costi per riparare il gasdotto Nord Stream danneggiato in un attacco a settembre. Lo riporta il New York Times, che cita una persona informata sui lavori. Nelle ultime settimane, Nord Stream AG, che è di proprietà di maggioranza di una società controllata dal Cremlino, ha iniziato a preventivare i costi per riparare il tubo e ripristinare il flusso di gas, scrive il giornale statunitense.
Kuleba: miriamo a summit per la pace entro febbraio
Il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha detto che Kiev mira ad ottenere un vertice di pace presso le Nazioni Unite entro la fine di febbraio. Kuleba lo ha dichiarato nel corso di un’intervista all’AP.
Putin firma decreto per passaporti a residenti regioni annesse
Il presidente Vladimir putin ha firmato un decreto sulla procedura per la richiesta di passaporto russo da parte dei residenti delle regioni di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia. Lo riporta Ria Novosti. Le regioni sono state annesse alla Federazione russa con un referendum non riconosciuto dalla comunità internazionale.
Putin nomina Medvedev vice capo commissione militare-industriale
Il presidente Vladimir Putin ha nominato Dmitri Medvedev, attualmente vicepresidente del consiglio di sicurezza russo, come primo vicepresidente della commissione militare-industriale: si tratta di un organo permanente creato per garantire l’attuazione della politica statale nel campo militare e industriale e il supporto tecnico-militare per la difesa ed è presieduta dallo stesso Putin.
Zelensky a Modi: l’India contribuisca al processo di pace
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto una conversazione telefonica con il premier indiano, Narendra Modi, a cui ha detto di “contare sulla partecipazione” del suo Paese “all’applicazione della formula di pace ucraina, annunciata al G20” di Bali. “L’ho ringraziato per il sostegno all’Onu e gli aiuti umanitari”, ha scritto su Telegram lo stesso Zelensky riferendo i contenuti del colloquio. “Gli ho augurato una produttiva presidenza del G20”, ha aggiunto Zelensky.
Zelensky: supereremo questo inverno perché sappiamo per cosa lottiamo
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è convinto che gli ucraini “sopravvivranno a questo inverno” proprio come hanno sopportato attacchi missilistici, minacce e ricatti nucleari, perché “sanno per cosa stanno combattendo”. “Abbiamo resistito all’inizio della guerra, abbiamo sopportato attacchi, minacce, ricatti nucleari, terrore, attacchi missilistici. Sopporteremo questo inverno. Perché sappiamo per cosa stiamo combattendo” ha scritto su Telegram il leader ucraino. “Stiamo andando avanti attraverso le asperità sino alle stelle, sapendo cosa ci aspetta alla fine della strada. Crediamo che le lacrime saranno sostituite dalla gioia, la disperazione sarà seguita dalla speranza e la morte sarà sconfitta dalla vita”, ha sottolineato Zelensky.