HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 324° giorno di guerra

 

Kiev: intesa con Israele su tecnologia anti-missili 

Ucraina e Israele hanno trovato un accordo per il trasferimento di tecnologia di allerta su missili e droni. Lo ha riferito l’ambasciatore ucraino in Israele Yevgen Korniychuk, sostenendo che la tecnologia è stata “ufficialmente” trasferita nel Paese invaso dai russi. “Per quanto riguarda le cose ufficiali su cui possiamo commentare, sono in corso lavori sul trasferimento della tecnologia israeliana relativa a smart alert relativi a missili e droni”, ha affermato, secondo quanto riporta il Jerusalem Post. “Questa tecnologia è stata ufficialmente trasferita dalla parte israeliana. E penso che a un certo punto la otterremo completamente”, ha aggiunto.

 

Il direttore generale dell’Aiea sarà in Ucraina la prossima settimana

Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi andrà in Ucraina la prossima settimana per stabilire la presenza di esperti dell’agenzia in tutti gli impianti nucleari del Paese, lo ha dichiarato l’agenzia in un comunicato stampa pubblicato sul suo sito web. “Il direttore generale Rafael Mariano Grossi sarà in Ucraina la prossima settimana per stabilire una presenza continua di esperti di sicurezza nucleare in tutti gli impianti nucleari del Paese, intensificando in modo significativo gli sforzi dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) per aiutare a prevenire un incidente nucleare durante l’attuale conflitto militare”, ha dichiarato l’Aiea.

 

Blinken chiama Kuleba, gli Usa non abbandoneranno l’Ucraina

Con l’avvicinarsi dell’anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, Antony Blinken ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba al quale ha ribadito che “gli Stati Uniti non andranno da nessuna parte e nemmeno l’Ucraina”. Lo scrive il segretario di Stato americano su Twitter. I due, si legge in una nota del dipartimento, hanno discusso della “continua e solida assistenza alla sicurezza in vista e oltre il primo anniversario” della guerra.

 

Kiev insiste, la battaglia a Soledar continua

A Soledar “la battaglia continua”. Lo sostiene la sintesi dello Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina, pubblicata in serata su Facebook, come riportano i media ucraini. “In direzione di Bakhmut, il nemico ha bombardato Spirne, Bilogorivka, Rozdolivka, Yakovlivka, Soledar, Krasna Gora, Bakhmut, Klishchiivka, Kurdyumivka, Druzhba e la regione settentrionale di Donetsk. Le battaglie per Soledar continuano”, afferma lo Stato maggiore ucraino.

 

Mosca loda il “coraggio” dei mercenari Wagner a Soledar

Il ministero della Difesa russo ha ammesso la partecipazione nella battaglia di Soledar, in Ucraina orientale, dei mercenari della società privata Wagner lodandone “il coraggio e l’altruismo”. È quanto si legge in una nota diffusa dal dicastero per chiarire “la composizione e la partecipazione di varie unità delle truppe russe” nella presa della cittadina ucraina del Donbass, annunciata oggi da Mosca ma smentita da Kiev.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment