HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: sabato 04 marzo 2023

Nona settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 63 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 302

A Roma il sole sorge alle 6.40 * tramonta alle 18.04 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.16 * tramonta alle 17.43 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Casimiro

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale del tennis

La Giornata mondiale del tennis (World Tennis Day) è nata con l’intenzione di promuovere la pratica del tennis nel mondo. La Federazione internazionale ha quindi contribuito alla nascita della giornata il 4 marzo 2013.

Ogni Giornata mondiale del tennis prevede eventi di alto livello in giro per il mondo con le più grandi firme del tennis del passato e del presente

ACCADDE OGGI: anno 2012 – Putin eletto per la terza volta

Vladimir Putin viene eletto presidente della Federazione Russa per la terza volta con il 65% dei voti

EVENTO SPORTIVO: anno 1968 – Benvenuti campione mondiale dei pesi medi:

Al Madison Square Garden di New York, Nino Benvenuti ha conquistato per la seconda volta il titolo mondiale di boxe pesi medi, nuovamente contro Emile Griffith, vincendo il match ai punti dopo 15 riprese.

Il titolo l’ha difeso per ben 4 volte contro: Don Fullmer nel dicembre 1968, Fraser Scott nell’ottobre 1969, Luis Rodriguez nel novembre 1969 e Tom Bethea nel maggio 1970. L’ha perso poi contro Carlos Monzon il 7 novembre 1970, sul ring del Palazzo dello Sport di Roma, per KO tecnico all’undicesima ripresa.

È stata fatale anche la rivincita dell’8 maggio 1971 a Montecarlo, perché Benvenuti è stato sconfitto per KO (lancio della spugna) alla terza ripresa e ha determinato il suo ritiro dal pugilato

NACQUERO OGGI:

anno 1916 – Giorgio Bassani (+2000)

anno 1923 – Piero D’Inzeo (+2014)

anno 1943 – Lucio Dalla (+2012)

anno 1952 – Umberto Tozzi

anno 1964 – Paolo Virzi

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Chi trascura la musica ignora l’approccio del sublime. (Louis Nucera)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Ci lassa la strata ecchia pe lla noa, sape cce lassa ma nu ssape cce troa (Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non sa ciò che trova)

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario Vivaldi:

Riconosciuto tra i maggiori compositori di musica barocca, il veneziano Antonio Vivaldi fu per diverso tempo ignorato dalla storia ufficiale, anche per via delle scarse notizie raccolte sulla sua vita. Figlio di un violinista e di una sarta, si dedicò soprattutto al genere del concerto solistico e nel suo repertorio figuravano numerose sonate e brani di musica sacra.

La sua opera più nota è “Le quattro stagioni”, quattro concerti per violino che mettono in musica i suoni della natura, presa nei diversi momenti dell’anno. Dal canto degli uccelli al paesaggio ghiacciato, la musica riflette nei ritmi il clima di ogni stagione, alternando tempi allegri a tempi adagi.

Nel 2010, a 322 dalla nascita di Vivaldi, Google ha ricordato il compositore con un doodle globale che si richiama al suo capolavoro.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment