HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 383° giorno di guerra

Zelensky ha discusso con il presidente ceco dell’integrazione europea di Kiev

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il presidente ceco Petr Pavel. “Mi sono congratulato con lui per il suo insediamento, gli ho descritto la situazione sul fronte e le nostre esigenze di sicurezza. Abbiamo discusso dell’integrazione europea dell’Ucraina e concordato un’ulteriore cooperazione. Il sostegno ceco è fondamentale per l’Ucraina nella lotta contro l’aggressione russa”, ha dichiarato Zelensky.

 

Forze ucraine: cadaveri di civili nelle strade di Bakhmut

Combattenti ucraini affermano che corpi dei civili si trovano nelle strade di Bakhmut e non possono essere recuperati a causa dell’intensità della battaglia. Parlando a Sky News, Khalid Makiazho, parte di un battaglione ceceno che sostiene l’Ucraina, ha descritto un paesaggio di devastazione, continue raffiche di artiglieria e bombardamenti caotici.

 

Moldavia, la polizia: “Abbiamo sventato un complotto di gruppi sostenuti da Mosca”

La polizia moldava ha dichiarato di aver sventato un complotto da parte di gruppi sostenuti dalla Russia che erano stati appositamente addestrati per provocare disordini di massa. Il capo della polizia moldava, Viorel Cernauteanu, ha dichiarato in una conferenza stampa che un agente sotto copertura si era infiltrato in gruppi di cittadini russi, a cui erano stati promessi 10.000 dollari per organizzare “disordini di massa” per destabilizzare la Moldavia durante una protesta nella capitale, Chisinau. Sette persone sono state arrestate, ha detto Cernauteanu.

 

Kiev: 48 attacchi russi in 24 ore sui civili nel Donetsk. Due sono stati uccisi e quattro sono rimasti feriti

Soltanto nelle ultime 24 ore la Russia ha lanciato 48 attacchi contro civili nella regione del Donetsk, secondo la polizia nazionale ucraina. Lo riporta Ukrinform. Stando a quanto sostiene il Kyiv Independent, la polizia ha detto che sono state attaccate 15 città, tra cui Bakhmut, Kostjantynivka e Avdiivka. Da Mosca avrebbero utilizzato missili S-300, aerei, lanciarazzi multipli Grad e Uragan, artiglieria, mortai e carri armati. Il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha dichiarato nel suo briefing quotidiano che due civili sono stati uccisi e quattro sono rimasti feriti nell’ultimo giorno.

 

Kiev: 28.000 nuovi volontari per prossima controffensiva

Circa 28.000 volontari ucraini hanno chiesto di entrare nelle nuove brigate d’assalto che Kiev sta preparando in vista di una controffensiva contro le truppe russe che occupano il suo territorio. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno ucraino, Ihor Klymenko. “Abbiamo già accettato 28mila domande di volontari”, ha spiegato Klymenko in un comunicato in cui spiega che non tutti saranno accettati in queste brigate che agiranno sotto il comando del ministero dell’Interno. “Le unità sono praticamente formate”, ha aggiunto il ministro, spiegando che il reclutamento di volontari continua affinché queste unità abbiano personale di riserva.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment