REPLICA ASSESSORA VALLI A CONSIGLIERE GUIDO SU DISERBO
Di seguito replica dell’assessora all’Ambiente Angela Valli al consigliere Guido sul tema delle operazioni di sfalcio e diserbo in città:
“Accusare il sindaco Salvemini di azioni quali avvelenamento o danneggiamento della salute dei suoi concittadini rappresenta un atto gravissimo e meritevole di essere discusso in altre sedi. Sarà lo stesso sindaco a valutare nelle prossime ore, in mancanza delle opportune scuse, come procedere a tutela dell’onorabilità della propria persona oltre che del lavoro svolto dal settore Ambiente, da Lupiae, e dai dipendenti comunali e addetti allo sfalcio e diserbo che non sono avvelenatori ma operatori al lavoro per garantire ai cittadini un servizio pubblico importantissimo.
In questa sede a me preme smentire le deliranti accuse del consigliere Guido in quanto destituite di ogni fondamento e rassicurare la popolazione sulla piena legittimità dell’operato del settore Ambiente e della Lupiae in materia di sfalcio e diserbo.
Le operazioni di sfalcio del verde e delle erbe infestanti vengono effettuate da Lupiae Servizi su mandato del settore Ambiente nel rispetto del Piano D’azione Nazionale (Pan) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari ed entro i parametri di legge che disciplinano l’utilizzo di prodotti diserbanti.
Anche eventuali prodotti per il cosiddetto diserbo chimico, il cui utilizzo è consentito dalla legge nazionale esclusivamente su svincoli delle tangenziali e ai bordi delle strade al di fuori dell’abitato, sono autorizzati dal Ministero delle Salute. L’affidatario del servizio concorda con l’Ufficio ambiente e il servizio Asl competente l’eventuale piano di diserbo chimico e il calendario degli interventi.
Quella che è in corso in città è la riproposizione di modalità di intervento, disciplinate da norme nazionali e autorizzate dalle autorità sanitarie che si ripete senza significative variazioni da molti anni. Attività, prodotti e tempistiche di intervento sono le stesse che si utilizzavano, tanto per essere chiari, anche ai tempi dell’incarico assessorile del consigliere Guido con delega all’Ambiente.
Lo invito, dunque, a cessare ogni attività allarmistica nei confronti della popolazione in quanto la stessa non ha ragion d’essere”.