HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: martedì 18 aprile 2023

Sedicesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 108 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 257

A Roma il sole sorge alle 6.25 * tramonta alle 19.54 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.04 * tramonta alle 19.30 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Calogero         

ACCADDE OGGI: anno 1951 – Nasce la CECA Primo passo verso l’Unione Europe

Viene firmato a Parigi l’atto istitutivo della CECA, il primo trattato della Comunità Europea finalizzato al libero mercato del carbone e dell’acciaio. L’accordo riunisce la Francia, la Germania, l’Italia e i paesi del Benelux. All’indomani della Seconda Guerra Mondiale, v’era la necessità di ricostruire l’economia del continente europeo e garantire una pace durevole. La creazione della CECA non persegue infatti solo obiettivi economici, ma svolge anche una importante funzione politica. Carbone e acciaio rappresentano le basi della potenza industriale di Francia e Germania. Perciò regolare e rafforzare la solidarietà franco-tedesca, allontana lo spettro della guerra e spiana la strada al processo di integrazione europea.

NACQUERO OGGI:

anno 1979 – Giusy Ferreri

anno 1990 – Luca Dotto

anno 1991 – Louis Muriel (ex Lecce)

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

“Quando tutto è perduto, tutto è possibile.” (Robert Inman)

IL PROVERBIO DEL GIORNO

Quando c’è la salute c’è tutto.

I DOODLE DI GOOGLE: Antero de Quental:

Poeta, filosofo e letterato, Antero de Quental è ricordato in Portogallo come un intellettuale a 360° e uno dei principali personaggi nel panorama culturale della seconda metà dell’Ottocento. Originario dell’Isola di São Miguel, nelle Azzorre, si avvicinò alla poesia in tenera età e grazie alle lezioni del poeta António Feliciano de Castilho fece sue le tematiche del Romanticismo letterario.

L’avvicinamento alle idee socialiste di Proudhon lo proiettò alla guida dei poeti “modernisti” nella celebre polemica (nota come Domanda Coimbra) contro i tradizionalisti rappresentati da Castilho. La sua produzione è composta in maggioranza da sonetti, raccolti nella sua principale raccolta Sonetos Completos.

Nel 2012, a due secoli dalla nascita di de Quental, Google gli ha dedicato un doodle locale (visibile in Portogallo). Sulla barba si legge un suo pensiero «A Poesia é a confissão sincera do pensamento mais íntimo de uma idade», che si può tradurre con “La poesia è la confessione sincera dei pensieri più intimi di un’epoca”.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment