HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 421° giorno di guerra

Russia: il governo sta completando il programma di sviluppo per le nuove regioni

“Il governo, come sapete, sta completando la preparazione di un programma per lo sviluppo di nuove regioni”. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un incontro con i membri di gabinetto, riferendosi alle regioni ucraine annesse. Lo riporta l’agenzia Tass. Questo risultato, ha aggiunto Putin, può essere considerato un cambiamento in meglio della situazione, un mutamento dell’umore della gente, nonché una valutazione da parte “dei cittadini di questi nuovi territori di quanto si sta facendo dalle autorità locali e dal governo del Federazione Russa”.

In Ue consumi di gas giù del 17,7% negli ultimi otto mesi

Il consumo di gas naturale nell’Unione europea tra agosto 2022 e marzo 2023 è  diminuito in media del 17,7% rispetto agli stessi otto mesi considerati tra il 2017 e il 2022. In Italia la riduzione è stata intorno al 20%. E’ quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati da Eurostat.

Il taglio supera il target del 15% su base volontaria concordato dai governi nazionali e previsto nel pacchetto RePowerEu per fare fronte alla crisi energetica innescata dalla guerra in Ucraina.

 

Lula smorza i toni e condanna violazione sovranità

Dopo la polemica scaturita dalle sue dichiarazioni in merito alla guerra in Ucraina, il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, ha smorzato i toni precisando che il suo governo “condanna la violazione dell’integrità territoriale dell’Ucraina” al tempo stesso in cui “sostiene una soluzione politica negoziata al conflitto”.
Al termine di un incontro a Brasilia con il presidente della Romania, Klaus Werner Iohannis, Lula ha poi ribadito la sua “preoccupazione per le conseguenze globali di questo conflitto in termini di sicurezza alimentare ed energetica, soprattutto nelle regioni più povere del pianeta”. Il discorso arriva in seguito al malcontento generato negli Stati Uniti e in Europa per le parole pronunciate durante il suo viaggio in Cina ed Arabia Saudita, quando ha insinuando che Usa e Ue starebbero “prolungando il conflitto”.

 

Mosca Bakhmut bloccata da nord e sud da truppe russe

A Bakhmut “le truppe aviotrasportate hanno bloccato la città dalla periferia nord e sud”. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo. “Nella direzione di Donetsk, le unità d’assalto aviotrasportate hanno liberato tre quartieri nella parte nord-occidentale, centrale e sud-occidentale di Bakhmut nelle ultime 24 ore”, si legge in una dichiarazione del ministero, come riporta Ria Novosti.

 

Von der Leyen scrive lettera a leader 5 Paesi interessati: sbloccare altri 100 milioni per aiutare Europa Est

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha proposto di sbloccare un importo aggiuntivo di 100 milioni di euro per sostenere gli agricoltori dell’Europa orientale più colpiti dal calo dei prezzi dei cereali a causa della guerra in Ucraina. “Ci prepariamo a presentare un secondo pacchetto di sostegno finanziario di 100 milioni di euro nell’ambito di un approccio europeo comune”, scrive von der Leyen in una lettera indirizzata ai leader dei cinque Stati membri interessati (Polonia, Ungheria, Romania, Slovacchia, Bulgaria). L’importo integra una prima dotazione di 56,3 milioni di euro concessa il mese scorso per sostenere gli agricoltori più colpiti.

 

Stoltenberg: Mosca patisce forti perdite ma non vuole la pace

“Le forze russe stanno patendo perdite significative ma Vladimir Putin non si prepara alla pace perché crede di poter durare più a lungo della resistenza Ucraina e della capacità dell’Occidente di sostenere Kiev”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso di un punto stampa congiunto con il Presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment