HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 430° giorno di guerra

Pavel, Kiev e Praga produrranno armi insieme

L’Ucraina e la Repubblica Ceca produrranno insieme munizioni, armi, riparazione di carri armati, nonché lavoreranno alla potenziale produzione di velivoli da addestramento. Lo ha detto il presidente della Repubblica Ceca Peter Pavel in conferenza stampa congiunta a Kiev con i presidenti di Ucraina e Slovacchia, Volodymyr Zelensky e Zuzana Chaputova.  “Abbiamo preparato 6 progetti chiave di produzione congiunta con società ucraine e ceche – ha annunciato il presidente ceco – Per quanto riguarda i progetti specifici, riguardano la produzione di munizioni, armi leggere, la riparazione di carri armati, come il T-62, nonché la potenziale produzione di velivoli da addestramento. Per noi, il trasferimento di tecnologie e produzione è una priorità perché vogliamo venga realizzata sul territorio dell’Ucraina”.

 

Ucraina: Borrell, America Latina lavori per pace giusta

L’America Latina “ha votato in massa alle Nazioni Unite contro l’invasione dell’Ucraina, condannandola. Ora deve fare uno sforzo per promuovere la pace, comprendendo che deve essere una pace giusta, non la pace dei vinti, che rispetta i principi delle Nazioni Unite”. Lo ha detto l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea (UE) per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell, incontrando il Presidente della Colombia, Gustavo Petro. Al centro dei colloqui anche il processo di pace con le Farc e la cooperazione tra Europa e America Latina.  Borrell è intervenuto a Cartagena de Indias, al forum “America Latina, Caraibi ed Europa: ricalibrare la nostra associazione strategica”, organizzato dal Servizio europeo per l’azione esterna (EEAS) e dalla Fondazione UE-ALC

 

Ucraina: decreto Putin, status veterani per Operazione speciale

Il Presidente russo Vladimir Putin ha firmato un disegno di legge che chiarisce le categorie di cittadini per i quali è stabilito lo status di veterano e veterano disabile di operazioni militari, secondo quanto riportato dal portale ufficiale di informazioni legali: il disegno di legge estende lo status di veterano e veterano disabile alle persone che hanno preso parte alle ostilità su ordine delle autorità delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk nei ranghi delle Forze armate della RPD, delle milizie della RPD e delle unità e organismi militari della RPD e della RPD dall’11 maggio 2014.

 

Prigozhin dice che il Gruppo Wagner potrebbe presto cessare di esistere, perché sta esaurendo i soldati

Yevgeny Prigozhin, proprietario dell’esercito privato Wagner, ha dichiarato che i propri soldati sono in via di esaurimento e che potrebbe presto cessare di esistere. “Da oggi ci stiamo avvicinando al punto in cui la compagnia militare privata Wagner sta per finire. E in breve tempo, la Wagner cesserà di esistere”. Ha anche alluso, non per la prima volta, alla mancanza di munizioni. Recentemente, Prigozhin ha invitato le autorità russe a dichiarare conclusa la cosiddetta “operazione militare speciale” e a concentrarsi sul consolidamento della propria posizione nei territori occupati dell’Ucraina. Prigozhin ha concluso dicendo che lo scenario migliore per la Russia sarebbe una grande battaglia con l’Ucraina.

 

Le forze ucraine colpiscono di nuovo Sebastopoli

Un drone di Kiev avrebbe colpito nella notte un serbatoio di carburante. “Un serbatoio di carburante vicino a Manganari Brothers Street, nel quartiere di Cossack Bay, è in fiamme. Secondo le informazioni preliminari, l’incendio è stato causato da un colpo di UAV”, ha scritto il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozzhayev nel suo canale Telegram.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment