LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 442° giorno di guerra
Migranti: record sfollati, oltre 71 milioni nel 2022
Oltre 71 milioni di persone sono state costrette a lasciare le proprie case l’anno scorso: e’ il record di sfollati secondo le stime contenute in un rapporto realizzato congiuntamente dal Centro di monitoraggio degli sfollati interni (IDMC) e del Consiglio norvegese per i rifugiati (NRC). L’aumento rispetto all’anno precedente e’ stato del 20%, principalmente dovuto agli esodi di massa dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e le catastrofiche inondazioni in Pakistan. I “nuovi sfollati”, secondo il rapporto, sono circa 61 milioni e alcuni di loro sono stati costretti a fuggire piu’ volte. Si tratta di un numero “estremamente elevato” secondo la leader dell’IDMC Alexandra Bilak. “Una gran parte dell’aumento dipende dalla guerra in Ucraina e dalle inondazioni in Pakistan, ma non si devono dimenticare i nuovi conflitti e quelli che continuano in tutto il mondo, oltre ad alcune improvvise catastrofi naturali nelle Americhe e nel Pacifico”.
Mosca, bombardamento di droni su Kursk e Bryansk, “interruzioni di energia”
La Federazione Russa ha annunciato il bombardamento con droni delle regioni di Kursk e Bryansk, in territorio russo: “Questa mattina presto sono stati registrati 5 voli dalla parte ucraina, presso la sottostazione elettrica del villaggio di Tyotkine, distretto di Glushkiv”, così il governatore: “la fornitura di energia elettrica è stata parzialmente interrotta”. Il governatore della regione di Bryansk, Oleksandr Bogomaz, ha affermato invece che un presunto drone ucraino ha colpito un “edificio amministrativo” nella città di Starodub.
Cremlino: rinominare Kaliningrad in documenti Polonia atto ostile
Il Cremlino ha descritto la decisione della Polonia di rinominare la città russa di Kaliningrad nei suoi documenti ufficiali come un “atto ostile”, mentre i legami continuano a logorarsi sulla guerra in Ucraina. Kaliningrad, che si trova in un’exclave stretta tra la Lituania e la Polonia sulla costa baltica, era conosciuta con il nome tedesco di Konigsberg fino a dopo la Seconda Guerra mondiale, quando fu annessa all’Unione Sovietica e ribattezzata in onore del politico Mikhail Kalinin. Mercoledì scorso, il ministro dello Sviluppo polacco, Waldemar Buda, ha dichiarato che Kaliningrad ora si chiamerà ufficialmente Krolewiec, il nome che aveva quando era governata dal Regno di Polonia nel XV e XVI secolo.
Russia, consegnate pistole anti-drone per i militari a Sakhalin
Consegnate “moderne pistole anti-drone Harpy, per l’uso nella zona dell’operazione speciale” ai militari a Sakhalin, così il servizio stampa del distretto militare orientale (VVO): “Il personale militare dell’unità di guerra elettronica (EW) del corpo dell’esercito del distretto militare orientale, ed il personale di una delle organizzazioni commerciali della regione dell’isola, hanno consegnato le moderne pistole presso il Campo di Addestramento di Troitsky, dove i volontari ed il personale militare delle forze di difesa aerea, vengono addestrati prima di essere inviati nella Zona dell’Operazione Militare Speciale”, ha dichiarato il ministero in una nota.
“Queste pistole bloccano le frequenze di controllo non solo dei quadricotteri moderni, ma anche di altri tipi di droni. L’impulso elettronico priva il drone della comunicazione con l’operatore e porta anche alla perdita di dati geografici e all’interruzione delle riprese video, se presenti. Successivamente, il dispositivo atterra a terra in pochi minuti”.
Kiev, bombardata la regione di Kherson 90 volte: un morto
“Ieri, 10 maggio, i russi hanno bombardato 90 volte la regione di Kherson. Una persona è morta, un’altra è rimasta ferita”, così Oleksandr Prokudin, il capo dell’amministrazione militare ucraina di Kherson: “Gli invasori hanno sparato 461 proiettili da artiglieria pesante, Grads, carri armati, UAV e aviazione. Il nemico ha bombardato la città di Kherson 10 volte”. “L’esercito russo ha preso di mira i quartieri residenziali delle aree popolate della regione ed il territorio della città”. Prokudin ha anche riferito che 95 persone sono state evacuate dal territorio disoccupato della regione.