HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 452° giorno di guerra

Kiev, combattimenti per Bakhmut continuano: “Città distrutta”

Il portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine, Serhiy Cherevaty: le forze di difesa del Paese continuano a mantenere posizioni nella parte sud-occidentale di Bakhmut combattendo contro i russi”. “Il presidente ha ragione: la città è stata sostanzialmente distrutta dalla faccia della terra. Il nemico la distrugge quotidianamente con massicci attacchi aerei e di artiglieria, e le nostre unità riferiscono che la situazione è estremamente difficile. I nostri militari detengono fortificazioni e diversi locali nella parte sud-occidentale della città. Sono in corso pesanti combattimenti”, ha osservato.  Secondo Cherevaty, Mosca attribuisce troppa importanza simbolica a Bakhmut. “La Russia attira l’attenzione su questa Bakhmut come se avessero preso il Dnipro. In effetti, non l’hanno presa fino alla fine. La città è distrutta, non porta loro alcun vantaggio militare o politico. Non hanno preso il distretto del centro in 9 mesi, stiamo cercando di pressare sui fianchi, di non dar loro pace e, se possibile, di contrattaccare”, ha aggiunto il portavoce.

 

G7, Kishida-Guterres: rafforzare Trattato non proliferazione nucleare

“Mantenere e rafforzare” il trattato di non proliferazione nucleare. E’ quanto sottolinea il primo ministro giapponese Fumio Kishida che ha “accolto con favore” la visita del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres a Hiroshima in occasione del G7.Kishida ha espresso la sua “soddisfazione per l’apertura delle domande per il ‘Fondo per i giovani leader per un mondo senza armi nucleari’, e ha affermato che attraverso una visita a Hiroshima e Nagasaki da parte dei giovani che saranno i futuri leader e la creazione di un globale rete tra di loro, sperava che il programma avrebbe approfondito la comprensione dei giovani della realtà dell’uso delle armi nucleari, portando a raggiungere “un mondo senza armi nucleari”. In risposta, il segretario generale Guterres ha dichiarato di apprezzare l’apertura delle domande per il ‘Fondo per giovani leader per un mondo senza armi nucleari’, nonché i contributi del Giappone finora, e sperava di lavorare ancora più a stretto contatto con il Giappone sul disarmo nucleare”.

 

Kiev: “Mosca aumenta i missili nel Mar Nero, potrebbe attaccare”

La Russia ha aumentato il numero di missili nel Mar Nero e potrebbe attaccare. Lo sostiene Natalya Humenyuk, portavoce delle forze sud, citata da Rbc Ukraine.   “Ieri sera il nemico ha aumentato la sua presenza nel Mar Nero. C’erano due sottomarini e due navi, cioè 8 missili Kalibr”, ha detto Humeniuk aggiungendo che i russi stanno cercando di inasprire le tensioni sullo sfondo del vertice del G7 in Giappone, dove si è recato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, e che non esclude che i russi possano lanciare attacchi.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment