UNA TARGA IN MEMORIA DI PAOLO ZACCHINO, GREGORIO CAPUTO E MIMINO SPANO
Sarà posizionata nel foyer del teatro. La cerimonia domenica 28 maggio (ore 20:30)
La compagnia del Piccolo Teatro Città di Nardò e l’associazione Amici Museo di Porta Falsa, con il sostegno dell’amministrazione comunale, dedicheranno una targa alla memoria di Paolo Zacchino, Gregorio Caputo e Mimino Spano, che sarà posizionata nel foyer del Teatro comunale nel corso di una cerimonia in programma domenica 28 maggio alle ore 20:30. È un segno di riconoscenza ai tre per aver difeso luoghi e identità della città di Nardò attraverso il teatro, la musica e la poesia, diventando tra le figure più autorevoli della cultura neretina e delle tradizioni locali.
Paolo Zacchino ha dedicato tutta la sua vita al teatro, come autore, regista e ricercatore. Ha contribuito in maniera determinante a sensibilizzare le amministrazioni comunali per la realizzazione dei lavori di recupero e restauro del Teatro comunale, nuovamente riaperto al pubblico nel 1982 dopo decenni di abbandono. Gregorio Caputo ha saputo interpretare egregiamente sul palcoscenico uno spaccato di vita e di società neretina, facendo rivivere le tradizioni, gli usi e i costumi di un tempo, regalando sorrisi ed emozioni. Mimino Spano, infine, è stato autore che ha saputo raccontare alle vecchie e nuove generazioni uno spaccato di vita della Nardò di un tempo attraverso i suoi testi, le sue canzoni, le sue poesie.
Tre “giganti” che hanno lasciato, oltre ai ricordi, tanti insegnamenti e la grande passione per il teatro. Un patrimonio da non disperdere.
Appuntamento, dunque, domenica 28 maggio alle ore 20:30 all’interno del Teatro comunale (corso Vittorio Emanuele II). Nella stessa occasione, lo stesso foyer del teatro sarà intitolato a Paolo Zacchino.