ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: sabato 27 maggio 2023
Ventunesima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 147 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 218
A Roma il sole sorge alle 5.39 * tramonta alle 20.35 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 5.21 * tramonta alle 19.08 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Agostino
ACCADDE OGGI: anno 1939 – Prima apparizione Batman:
Dal sole cocente delle missioni spagnole della California alle notti tetre tra i grattacieli di Gotham City. Vent’anni dopo, il volto del giustiziere solitario torna a celarsi dietro una maschera scura, per popolare di incubi il sonno dei suoi avversari. Alla fine degli anni Trenta, nella galassia dei fumetti made in USA viene proiettato uno strano ed inquietante simbolo: un pipistrello. È l’inizio di una lotta senza tempo.
Dopo aver lanciato nel 1938 il volto buono e rassicurante di Clark Kent, identità fittizia di Superman, la DC Comics (a quei tempi nota come National Allied Publications) era intenzionata a sperimentare un’altra dimensione della lotta del bene contro il male. A ciò lavorava il neoassunto Bob Kane, fumettista 23enne con la passione per le ingegnose macchine di Leonardo da Vinci e in particolare per il disegno dell’uomo volante.
Accanto al “genio” italiano, trovò un’altra fonte d’ispirazione in un eroe consacrato dal cinema muto del primo ventennio del Novecento: Zorro. Il suo intento di stabilire un forte legame tra il nuovo protagonista e lo spadaccino mascherato della California emerse chiaramente dalle prime battute del fumetto, cui stava lavorando. Il protagonista Bruce Wayne vede sconvolta la sua esistenza dal brutale assassinio dei genitori, all’uscita dal cinema dove hanno assistito al celebre film Il segno di Zorro.
Dopo aver girato per il mondo apprendendo le migliori tecniche di combattimento e di investigazione, Bruce torna a Gotham City con il proposito di vendicarsi e di dare la caccia ai criminali. Per farlo indossa una tuta grigia con maschera e mantello scuri e un pipistrello disegnato sul petto. La sua caratterizzazione, specialmente nel tipo di armamentario a disposizione (bat-arang e bat-caverna) e nell’idea di affiancargli un giovane assistente di nome Robin, fu opera di Bill Finger, considerato il cofondatore dell’uomo pipistrello.
L’esordio ufficiale di Batman ebbe luogo sul numero 27 dell’albo a fumetti Detective Comics (che ispirò il cambio di nome della società in DC Comics, verso gli anni Settanta), edito il 27 maggio del 1939, un anno esatto dall’uscita di Superman. In quel numero comparve anche il commissario Gordon, la cui lotta in difesa della legge si scontrava con la missione vendicativa dell’eroe mascherato.
Se l’idea del nome gli era stata suggerita dalla visione del film horror The Bat del 1926, per il profilo del personaggio Kane aveva attinto ai nuovi generi del pulp magazine, nella fattispecie all’investigatore mascherato Black Bat. L’abilità investigativa è infatti una delle principali doti di Batman che, al contrario di altri suoi “colleghi”, non è dotato di superpoteri, ma ha un’incredibile forza fisica frutto di allenamento. A renderlo invincibile è l’armamentario ipertecnologico, composto tra gli altri da un’armatura, resistente alle armi da fuoco e alle esplosioni, e da un mantello in kevlar (fibra sintetica), che gli permette di volare in picchiata.
Spietato e pronto ad uccidere senza alcuno scrupolo i suoi nemici nella prima versione, l’uomo pipistrello attenuò la sua ferocia nelle serie successive, specie dopo la comparsa di Robin, a partire dal n° 38 di aprile del 1940. Il giovane assistente, il cui vero nome è Dick Grayson, viene dal mondo del circo ed è anch’egli rimasto orfano dei genitori. In quello stesso periodo, forti del successo del fumetto, i proprietari della National decisero di dare alle stampe un secondo albo intitolato al fortunato personaggio.
Comparvero uno dopo l’altro gli avversari storici come Joker, Due Facce e il Pinguino, accanto all’insidiosa e sensuale Catwoman. Negli anni Sessanta con il disegnatore Julius Schwartz, venne rinnovato l’aspetto di Batman, inserendo un pipistrello stilizzato su campo giallo al posto di quello precedente di colore nero. Con Frank Miller, negli anni Ottanta, vennero introdotti numerosi elementi di novità a partire dai personaggi e dal nome del supereroe che da quel momento cominciò ad essere chiamato Cavaliere Oscuro.
Oltre a un telefilm degli anni Sessanta e diverse serie animate, le avventure di Batman hanno rappresentato un serbatoio inesauribile per il cinema, con ben 11 pellicole dal 1966 al 2017. Il dodicesimo, The Batman sarà nelle sale statunitensi a fine ottobre 2021. Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan è quello che ha incassato di più: 1.084.939.099 di dollari, in assoluto il 30° maggiore incasso della storia del cinema (al primo maggio 2020).
EVENTO SPORTIVO:
anno 1964 – L’Inter alza la sua prima Coppa dei Campioni:
Alla Coppa dei Campioni 1963-64, nona edizione del torneo, partecipano 31 squadre. L’Italia è rappresentata dall’Internazionale di Milano e, come detentore del trofeo, dal Milan, ammesso direttamente agli ottavi di finale.
I rossoneri escono nei quarti, non superando l’ostacolo Real Madrid. I nerazzurri, dopo aver eliminato in semifinale il Borussia Dortmund, incontrano proprio i “blancos” nella finale di Vienna. Grazie ad una doppietta di Sandro Mazzola (capocannoniere del torneo) ed una rete di Milani, l’Inter di capitan Picchi vince per 3 a 1 (di Felo il gol dei madridisti) e conquista la sua prima Coppa dei Campioni.
anno 2012 – Anelli d’argento per Morandi:
campionati europei di ginnastica artistica di Montpellier (Francia) si sono conclusi con una sola medaglia per l’Italia. Negli anelli si è classificato al secondo posto Matteo Morandi (che nelle successive Olimpiadi di Londra 2012, alla sua terza partecipazione olimpica, conquisterà il bronzo nella stessa specialità)
NACQUERO OGGI:
anno 1944 – Bruno Vespa
anno 1956 – Giuseppe Tornatore
anno 1958 – Claudio Pollio
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
Non essere arrogante nel tuo linguaggio, fiacco e indolente invece nelle opere. (Siracide)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
La verità è come l’olio, torna sempre a galla
I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario del Golden Gate Bridge:
Punto di collegamento tra la città di San Francisco, di cui è diventato un simbolo, e la parte sud della Contea di Marin, il Golden Gate Bridge prende nome dallo stretto su cui si affaccia e che unisce l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Per costruirlo i rappresentanti delle contee interessate alla gestione s’impegnarono la casa, la fattoria e il negozio. Partiti a gennaio del 1933, i lavori ebbero fine nel 1937 e all’inaugurazione gli venne riconosciuto il primato di ponte sospeso più lungo del mondo (2,71 km di lunghezza), conservato fino al 1964, quando venne completato il Ponte di Verrazzano (nella città di New York).
Immortalato in numerose pellicole di successo, come La donna che visse due volte e Superman, il Golden Gate Bridge ha raggiunto nel 2012 il suo 75° anno di vita; per l’occasione Google ha pubblicato un doodle locale (visibile negli Stati Uniti d’America).