LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 464° giorno di guerra
Regno Unito: L’Ucraina potrebbe riprendersi la Crimea già quest’anno
Il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha detto che è possibile che l’Ucraina riprenda il controllo sul territorio della Crimea occupata, già nel corso del 2023.
Lo riporta Ukrinform, citando un’intervista di Ben Wallace al Washington Post.
“Contrariamente alle elucubrazioni private di alcuni altri funzionari della NATO, Wallace ha detto che c’è una reale possibilità che l’Ucraina possa riprendere con successo la Crimea, la penisola annessa illegalmente da Putin nel 2014, quest’anno quando le forze russe avranno esaurito i rifornimenti necessari”, si legge nell’articolo.
L’ucraina Svitolina batte la russa Blinkova e non le dà la mano
Dopo l’ucraina Marta Kostyuk con la bielorussa Aryna Sabalenka, anche l’altra tennista ucraina, Elena Svitolina, non ha stretto la mano alla sua avversaria russa Anna Blinkova dopo la vittoria nel match tra le due di oggi al Roland Garros. Svitolina, vittoriosa nell’incontro del terzo turno per 2-6, 6-2, 7-5, si è avvicinata a rete dove l’aspettava l’avversaria e invece di stringerle la mano si è limitata ad alzare il pollice. Fischi dagli spalti poi sovrastati dagli applausi per Svitolina. Dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, è praticamente norma comune per le giocatrici ucraine non stringere la mano alle loro avversarie russe e bielorusse, per protestare contro la loro presenza.
Kiev: esplode mina su auto che passa a Kharkiv, muore una donna, feriti 3 ragazzi
Una donna è stata uccisa e tre bambini sono rimasti feriti dopo che la loro auto è passata sopra una mina nell’oblast di Kharkiv. Lo ha riferito oggi il governatore Oleh Syniehubov, scrive Kyiv Independent. Secondo Syniehubov, quattro persone stavano viaggiando in auto tra i villaggi di Morozova Dolyna e Lemishchyne, che si trovano vicino al confine con la Russia, quando è avvenuto l’incidente.
La donna di 37 anni è morta sul colpo, mentre le le due adolescenti di 12 e 15 anni, e un ragazzo di 12 anni sono stati ricoverati in ospedale per le ferite riportate, dove “i medici stanno lottando per la propria vita”, ha scritto Syniehubov.
Blinken: nessun cessate fuoco senza pace che includa ritiro di Mosca
Un cessate il fuoco in Ucraina non può essere dichiarato fino a quando non rientra in un accordo di pace che include il ritiro militare della Russia. Lo ha detto il segretario di stato americano Antony Blinken a Helsinki, secondo quanto riportato dai media americani. “Un cessate il fuoco che semplicemente congela” l’attuale situazione e “consente a Putin di consolidare il controllo del territorio su cui ha messo le mani – e di riposarsi, riarmarsi e riattaccare – non è una pace giusta e duratura. E’ una pace di Potemkin”, ovvero falsa.